fbpx

A GIOIA SANNITICA, IL 15 DICEMBRE, TORNA LA MARCIA DELLA PACE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Giuseppe Terminiello|Gioia Sannitica. Si svolgerà il 15 Dicembre prossimo alle ore 10:00 a Gioia Sannitica la II° Edizione della “marcia della Pace” che accompagnerà il cammino della “Fiaccola della Pace” organizzata dall’ Istituto Comprensivo Statale “L. Settembrini” ( sede di Gioia Sannitica), con il Patrocinio del Comune di Gioia Sannitica, in collaborazione con il “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”.

PROGRAMMA

Ore 10.00 Raduno e partenza da Via Vicinato. Alla presenza del Dirigente scolastico, Sindaco e Istituzioni presenti, cerimonia di accensione e di consegna della Fiaccola della Pace da parte della Presidente del Movimento per la Pace all’alunno rappresentante della scuola. Inizio Marcia. II Corteo prevede il seguente percorso: Attraversamento lungo traversa Via Crucis. Punto di ritrovo Piazza San Michele.

INTERVENTI PREVISTI:

Saluti del Sindaco Giuseppe Gaetano, del Dirigente Scolastico prof.ssa Rossella Patricia Migliore, dei Parroci di Gioia Sannitica e frazioni appartenenti alle diocesi di “Alife-Caiazzo” e “Cerreto Sannita-Telese e Sant’Agata de’ Goti: don Valentino Simone e don Filippo Figliola, di don Giuseppe Massa e don Fernando Stocchetti, del Presidente “Plastic free” Parco del Matese, Angelo Massaro e del Presidente di

“Moseca for Peace” Massimiliano Fiorillo. A seguire gli interventi degli alunni dell’Istituto, guidati dai docenti, sul tema della Pace. Cerimonia di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte dei parroci delle due diocesi, del 2° Albero della Pace, con nuova targa di titolazione, dedicato a “Tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni di guerre ad oggi”, “Per la difesa dei Diritti Umani delle donne in Iran e Medio Oriente e in Solidarietà al popolo Ucraino e con tutti i popoli afflitti dalle guerre. Cessate il Fuoco!”.La manifestazione seguirà con la sigla del “Patto di Pace” tra Dirigente Scolastico e Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, attraverso il quale la Scuola ( plesso di Gioia Sannitica) riceverà la nomina di “Scuola di Pace del III Millennio”. Seguirà la firma del Sindaco sul “Patto di Pace dei Sindaci della Comunità Montana del Matese”. Al termine sottoscrizione dell’Appello “Cessate il Fuoco, Negoziato di Pace” da parte di tutte le Istituzioni, rappresentanti docenti, alunni e genitori, associazioni, e rappresentanti religiosi. Congedo del corteo previsto per le ore 12:30. Sono tutti Invitati a partecipare.La minaccia nucleare incombe sul mondo. È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia.L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati. “Cessare il fuoco. Promuovere negoziati, Mettere al bando le armi nucleari .Questa guerra va fermata subito !”

About Redazione (14465 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: