fbpx

CASTEL CAMPAGNANO,RIPROPOSTO CON SUCCESSO IL CANTO DI S.SILVESTRO NELLA FRAZIONE SQUILLE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Castel Campagnano. Dopo un lungo periodo di pausa il Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” ripropone il tradizionale canto di San Silvestro. Come in tanti paesi d’Italia il nostro canto proviene dalla memoria di alcuni associati che già percorrevano le strade contadine di Squille e Castel Campagnano nei primi anni di vita di questa associazione.
Quest’anno è stata ripresa l’usanza con tanti partecipanti adulti, ragazzi e bambini che hanno voluto cantare e festeggiare casa per casa quest’antichissima tradizione facendo attenzione a non rimanere ubriachi dai tanti spumanti e vini offerti dai “padroni” delle case omaggiate.
Una canzone di Buon Auspicio per il Nuovo Anno in arrivo, nella notte di transizione del 31 dicembre, la notte di San Silvestro. Grazie al ricorso a strumenti tradizionali quali tamburelli, putipù e “scietavaiasse”, il canto incomincia con l’annuncio della fine dell’anno e la necessità di passare la notte in allegria, le parole originali sono mescolate ad altre inventate nel corso dei secoli dai cantanti che non ricordavano le parole esatte, quindi diverso da paese in paese. Il buon Augurio per il Nuovo Anno rimane sempre lo stesso, con tanta gioia e prosperitá per tutti !!!

Squille 1° gennaio 2023
Il presidente
Pietro Sivo

About Redazione (14509 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: