fbpx

ROCCAMONFINA, “ECOPOLIS” IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE PER EDUCARE ALLA DIFESA DELL’AMBIENTE

ASCOLTA L'ARTICOLO

TEANO. Nell’ambito del primo ciclo di conferenze promosse dalla Comunità Laudato sì Teano Eco-Polis Rete del Vulcano di Roccamonfina, inizia la collaborazione con le due scuole superiori del territorio, l’ISISS “Ugo Foscolo” e l’Istituto Alberghiero IPSSART, diretti dal Dirigente Scolastico prof. Paolo Mesolella. Il programma, pensato per relazionarsi, in primis, con le giovani generazioni di studenti e con il corpo dei docenti formatori, prevede tre “incontri con l’Autore” e una “conferenza-dibattito” che si svolgeranno nella sede dell’Istituto in via Orto Ceraso.

25 gennaio ore 11,00: Incontro con l’autore: presentazione e discussione del saggio “EcoPolis – Idee per un piano strategico eco compatibile dell’area Vasta del Vulcano di Roccamonfina: il modello della “transition town” e del “distretto culturale evoluto”, (Book Sprint Edizioni 2020) di Fernando Zanni, “Referente della Comunità Laudato Sì”. Sono previsti gli interventi del prof. Pasquale Persico, economista, docente universitario, del dott. Aniello Della Valle, presidente del Collegio dei Geometri di Caserta e della dott.ssa Noemi Corbelli del comitato scientifico della Comunità di Teano.

30 gennaio ore 11:00: Incontro con l’autore: “Teano nella seconda guerra mondiale/la deportazione, i bombardamenti, le distruzioni e le morti, gli eccidi nazisti e le violenze degli alleati” (Casa editrice Caramanica 2021) di Martino Amendola. Presentazione del prof. Giovanni Cerchia ordinario di storia contemporanea dell’Università del Molise e Direttore del Dipartimento di Economia.

22 febbraio ore 11,00: Conferenza-dibattito: “Personaggi importanti della storia del nostro territorio2, a cura di Giuseppe Lacetera, autore di numerosi studi su personaggi e momenti di storia locale e presidente della Pro Loco “Teano e Borghi”.

23 marzo ore 11,00: Incontro con l’autore: presentazione e discussione del saggio “Cuori Spenti”, quindici storie di vittime innocenti della criminalità organizzata. (Guida Editori 2022) di Raffaele Sardo. È previsto l’intervento di Fabio De Gemmis, del coordinamento provinciale di LIBERA.

Il fil rouge degli incontri in programma è l’Ecologia integrale di Papa Francesco, declinata attraverso l’approccio sistemico, progetti strategici e la categoria di Area Vasta, a partire dal perimetro del Vulcano di Roccamonfina”. Tutti gli eventi saranno presieduti dal D.S. Prof. Paolo Mesolella e coordinati dai docenti di riferimento dell’Istituto.

About Lorenzo Applauso (2517 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: