fbpx

CAIAZZO, SECONDA CENA DEL CONCORSO I PIATTI TIPICI DEL MEDIO VOLTURNO

Caiazzo.  Si terrà il 17 febbraio 2023 alle ore 20.00, presso il ristorante “Il Sogno Dream House” di Caiazzo, il secondo appuntamento enogastronomico del concorso I Piatti tipici del Medio Volturno, iniziativa che prevede la promozione e valorizzazione dei prodotti stagionali tradizionali e tipici del territorio. Il menù, oggetto di valutazione da parte delle due giurie, tecnica e popolare, comprenderà:

  • Pizza di pasta cresciuta con broccoli, acciughe e olive caiazzane al peperoncino, soppressata di maiale bianco locale punta di coltello, pane alle noci bruschettato con lardo del Matese. Baccalà sfumato al Pallagrello bianco con sedano e cipolla su vellutata di ceci e granella di tarallo artigianale.
  • Tonnarelli campagnoli mantecati con culatello croccante Casavecchia e cipolla Alifana e scaglie di caciocavallo IGP.
  • Stracotto di vitellone Bianco dell’Appenino Centrale, polenta alla cucchiarella e sformato di scarola con pane saporito all’aglio, olio EVO e peperoncino.
  • Pasticcio di frolla aromatizzata al limoncello e miele di castagno con ricotta, noci e pere d’inverno.

Il tutto sarà accompagnato dal Pallagrello e dal Casavecchia della cantina Signore di San Giovanni e Paolo, Caiazzo. Per la realizzazione del menù saranno utilizzati prodotti del territorio, della Macelleria Zullo di Alvignano, del Pastificio “Punto e Pasta” di Pontelatone, del Panificio “Il Gusto del Pane” di Alvignano e dell’Apicoltura Lombardi di Piana di Monte Verna. Tale menù sarà valutato da una giuria tecnica, formata da quattro esperti rispettivamente nel campo della cucina tipica locale, della ristorazione, dell’agricoltura e del marketing territoriale, e da una giuria popolare composta da tutti coloro che si prenoteranno presso l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” per partecipare agli appuntamenti enogastronomici. Saranno elementi di valutazione da parte delle due giurie l’accoglienza, la territorialità del menù e/o degli ingredienti, la cortesia, la professionalità, la fruibilità degli spazi, la presentazione delle portate, il gusto, l’equilibrio e il rapporto qualità/prezzo. Per info e prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco Caiazzo, tel. 0823.862761, mail caiazzoproloco@gmail.com, seguite il concorso sulla pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

About Redazione (18241 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading