fbpx

“MARATHONART”, STASERA SI E’ TENUTO IL VERTICE ORGANIZZATIVO PER LE GIORNATE VANVITELLIANE

Annibale Bologna| CASERTA. Stasera, presso la Chiesa di Maria SS. Del Carmine e S. Bosco in Caserta, organizzato dalla Pro loco Citta’ di Caserta  si e’ svolto il previsto incontro in vista delle giornate vanvitelliane  tra la Pro Loco Organizzatrice, unitamente all’UNPLI di  Caserta, di Benevento, della Regione Campania, alle Proloco   di Benevento, Caserta Vecchia, del Real Sito di San Leucio, di Airola, di Moiano, di  Valle di Maddaloni ,di  Arpaia,di  Paolisi, di Sant’Agata  de’ Goti, di Montesarchio, alle Amm.ni Comunali di Caserta, di Benevento,di Airola,di Arpaia, di Forchia, di Paolisi, di Moiano, di Bonea,di Sant’Agata dei Goti, di Durazzano,di Montesarchio, di Bucciano, di Valle di Maddaloni, all’Ente parco REgionale Taburno – Camposauro, al Fai Benevento, CAI di Benevento, CAI di Caserta, all’IIS A.Lombardi, IC L.Vanvitelli, IIS A.M. de Liguori, all’UISP Caserta, all’ASD Suessola Runners ed  all’Associazione  Cam.bi.a..

Il progetto “MaratonArt- Sul sentiero dell’Acquedotto Vanvitelliano” nasce  su idea della Pro Loco di Airola, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa  con la Direzione della Reggia di Caserta e quale  specifico  contributo delle  locali Pro Loco stasera intervenute, unitamente alle Amm.ni Comunali di cui sopra nonche’ agli Enti indicati  che opereranno   nel biennio 2023-2024 in concomitanza  con le celebrazioni e le attivita’ che si terranno in Campania  in occasione  dei 250 anni  dalla morte del geniale Architetto Luigi Vanvitelli.

La conferenza di questa sera e’  propedeutica ad altra riunione conclusiva  che si terra’ prossimamente  a Benevento, compartecipi gli stessi soggetti nonche’ attori locali presenti alla riunione di oggi e che, in  buona parte, hanno come comune  denominatore il fatto di essere attraversati dallo storico  Acquedotto Carolino, opera titanica frutto della poderosa  attivita’ del Vanvitelli.Per l’occasione e’ stato presentato il documentario sull’opera architettonica di cui sopra e che verra’ trasmessa da RAI 3 il 16 febbraio prossimo. La nutrita presenza delle predette Pro Loco ha dimostrato, ancora una volta, l’inscindibile legame tra tali  Soggetti Giuridici ed il Territorio in cui esse insistono e di cui esse sono la riconosciuta espressione che si materializza nelle forme piu’ genuine in quanto punto creativo del volontariato territoriale.

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading