fbpx

DOMANI A PIEDIMONTE MATESE IL RICORDO DELLE FOIBE. VERRA’ PROIETTATO ANCHE IL CORTOMETRAGGIO “SCIROCCO EROE SENZA MEDAGLIA”

Tina Negri     Domani venerdì 10 febbraio, in occasione della solennità civile Giorno del Ricordo che commemora le vittime delle foibe, a Piedimonte Matese avrà luogo un interessante evento culturale per ricordare tutti coloro che dovettero pagare dei costi umani altissimi, agli orrori della seconda guerra mondiale e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni. Un ricordo doloroso, se si pensa ai tanti eccidi, ma necessario per la crescita umana e civile del nostro Paese.

Presso l’Aula Consiliare del Comune di Piedimonte Matese, in piazza De Benedictis, alle ore 10,00 si terrà un incontro, organizzato in collaborazione degli istituti scolastici della città, moderato dal professore Armando Pepe, con la partecipazione della professoressa Lidia Bellucci , nel corso del quale interverranno il professore Giovanni Cerchia dell’Università degli Studi del Molise e l”avvocato Vittorio Giorgi.

Durante la manifestazione, verrà proiettato il cortometraggio “Scirocco, Eroe senza medaglia” tratto da un’idea di Lorenzo Applauso e diretto dal regista Michele Schiano (nella foto) che sarà presente insieme al protagonista-attore Piergiuseppe Francione. Il cortometraggio, realizzato con il patrocinio del comune di Liberi (CE), ha come oggetto il dramma realmente accaduto, del cittadino di Liberi, Giovanni Scirocco che il 17 ottobre del 1943, si autoaccusò di aver nascosto gli sfollati provenienti degli altri comuni e alcuni compaesani, nella sua abitazione, alla periferia della cittadina dell’Alto Casertano. Un gesto di grande coraggio e di grande civiltà che l’uomo ha pagato con la vita, giustiziato in modo spietato dai soldati tedeschi. Questa iniziativa è ancora una volta,  un invito a riflettere e a ripudiare ogni forma di violenza e di sopraffazione, la peggiore tra tutte, la guerra e a vivere in pace qualunque sia la nostra origine e la nostra fede. I familiari dell’eroe Giovanni Scirocco, saranno presenti per dare la loro toccante testimonianza diretta sull’accaduto.

About Redazione (18300 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading