fbpx

SOLOPACA, IL TAR ACCOGLIE LA TESI DELL’AVVOCATO MAROTTA: GARA ANNULLATA. TUTTO DA RIFARE

Solopaca (Bn) Il Tar della Campania accoglie il ricorso dell’avvocato Marotta, annulla la gara aggiudicata dal Comune di Solopaca e il caso finisce sulla stampa nazionale. Con sentenza n. 7202, infatti, il Tar Campania  ha accolto il ricorso proposto dallo studio del noto Avvocato casertano Pasquale Marotta  (specializzato in Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali oltre che  esperto in materia di pubblico impiego, concorsi pubblici, scuola, Università, diritto sanitario, urbanistica, appalti pubblici) nell’interesse della Società SISTRI s.r.l., e per l’effetto, ha annullato i verbali di gara e la determina di aggiudicazione del Responsabile del Settore Lavori Pubblici, disponendo la ripetizione della gara indetta dal Comune di Solopaca.

In estrema sintesi, il Comune di Solopaca aveva pubblicato il bando per l’avvio della procedura di gara finalizzata all’affidamento dell’appalto per i lavori di “Sistemazione idrogeologica e ripristino funzionale delle scarpate, impluvi ed attraversamenti insistenti sul versante Nord del territorio comunale – località S. Aniello, del valore complessivo di euro 750.000,00. L’intera procedura si è svolta per via telematica sulla piattaforma Consip, strumento “Mercato E l e t t r o n i c o  (MEPA)”. Senonché, durante la fase di caricamento della d o c u m e n t a z i o n e necessaria per la partecipazione alla gara, la piattaforma ha subito un blocco del sistema intorno alle 14.45/50 fino alle ore 17:57, non consentendo quindi alla società Sistri di caricare la documentazione relativa all’offerta economica. Malgrado le varie segnalazioni presentate al Comune dalla società Sistri s.r.l. nell’arco temporale dalle 14.45 alle 18, termine ultimo per presentare l’offerta economica, la stazione appaltante (Comune di Solopaca) ha proceduto, comunque, con l’aggiudicazione dell’appalto in favore di altra società. E così, la Società Sistri s.r.l., tramite il patrocinio, dell’avvocato Pasquale Marotta è stata costretta ad impugnare dinanzi al Tar Campania la determina con cui il Responsabile del Settore lavori Pubblici del Comune di Solopaca ha approvato gli atti della procedura e ha provveduto alla aggiudicazione in favore della società “vincitrice”.  Il legale spiega come si è giunti alla sentenza del TAR:

” Con Ordinanza cautelare del 6.10.2022- spiega l’avvocato – ho invitato la Consip a fornire una relazione dettagliata per conoscere la presenza effettiva del malfunzionamento nel caricamento delle offerte sul portale della gara. La relazione non è tardata ad arrivare e dall’istruttoria espletata dalla Consip è emerso chiaramente che vi è stato un malfunzionamento generalizzato riguardante il caricamento di file da allegare alla partecipazione alla gara legato a problemi infrastrutturali sul sistema”.(Nella foto l’Avv. Pasquale Marotta).

About Redazione (18300 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading