fbpx

ATTESA PER L’EVENTO GASTRONOMICO AL “PANEARSO” DI LIBERI IL PROSSIMO 24 FEBBRAIO

Liberi. C’è un ristorante, Panearso di Liberi che entra a par parte di un progetto della proloco caiatina. E fin qui nulla di particolare ma “Panearso” ha qualcosa di particolare. Non a caso infatti, la felice scelta  della Pro loco caiatina, organizzatrice dell’evento,.di inserirlo nell’evento, fra l’altro di grande successo.  Lo chef di “Panearso” che probabilmente è uno dei piu’ giovani d’Italia, Enrico Sabino (NELLA FOTO), quotidianamente fa una cucina  gourmet ma non ha mai perso le radici del territorio. La cucina gourmet non significa semplicemente quella che immaginiamo: è un termine francese che sta per buongustaio, molto in auge negli ultimi anni per descrivere un certo di tipo cucina ma anche di mangiare. Una cucina dai modi e per palati raffinati che impiega prodotti gastronomici di prima qualità, d’eccellenza, più o meno costosi, spesso a denominazione controllata e protetta. Quella dello chef Enrico Sabino che noi amiamo definire un vero “ricercatore” della cucina ha al centro un obiettivo che non perde mai di vista: promozione dei prodotti del territorio. Ovviamente, i piatti che lui cura, questo il termine che ci piace dare, da alla tradizione locale un tocco di modernità senza rivoluzionarla. Questo abbinamento che Enrico tiene spesso a ricordare è uno dei suoi punti forti, molto apprezzati dai clienti, fra l’altro, ospitati in un locale, con un’atmosfera calda, familiare ma tutto fatto con classe. Ecco, lui il prossimo 24 febbraio si “esibirà nell’evento con una serie di piatti che hanno appunto la caratteristica che è quella di usare e promuovere i prodotti, o meglio i piatti tipici del territorio. Ovviamente, l’evento è aperto a tutti.

COSA PREVEDE L’EVENTO

L’APS Pro Loco Caiazzo in collaborazione con il Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, l’Associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro, con Coldiretti Caserta e GAL Alto Casertano, indice il concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno” 2023, VIII° Edizione, iniziativaculturale destinata al mondo dell’enogastronomia tipica compresa nell’area del Medio Volturno.

C’E ANCHE UNA GIURIA

I membri della giuria tecnica saranno espressione dei seguenti settori: APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” ;  Associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro, agricoltura (Coldiretti e Cia), turismo e marketing territoriale;  il loro numero sarà di massimo 4 persone. Elementi di valutazione da parte della giuria tecnica saranno: Accoglienza; Territorialità del menù e/degli ingredienti; Cortesia; Professionalità; Fruibilità degli spazi; Presentazione portate; Gusto; Equilibrio; Rapporto qualità/prezzo.

IL MENU’ PER L’EVENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Lorenzo Applauso (2832 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading