fbpx

VIDEO|JOSEPHINE RICCIO DI S. POTITO SANNITICO INSIGNITA DEL TITOLO DI ALFIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, IERI LA CONSEGNA DELLA ONORIFICENZA

San Potito Sannitico. Ieri 24 Febbraio 2023 si è svolta al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze. La studentessa dell’IIS De Franchis di Piedimonte Matese Josephine Riccio,  ha ricevuto l’attestato dal Presidente della Repubblica per la quotidiana testimonianza del valore irrinunciabile e positivo delle diversità. La sua tenacia è un esempio offerto a tutti per contrastare pregiudizi ed emarginazione.

In un elegante abito magenta, la dolce e tenace Josephine, accompagnata dai suoi familiari e dall’entusiasta professor Alfonso Pascale,  ha varcato la soglia del Palazzo del Quirinale per incontrare personalmente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dalle cui mani ha ricevuto la valorosa onorificenza. Solo gli occhi cerulei, vivaci e brillanti, tradivano la sua grande emozione.

Costretta da una terribile malattia a guardare il mondo da una sedia a rotelle, Josephine non si è mai arresa. Con coraggio e compostezza ha affrontato e affronta le grandi sfide che il destino le ha riservato. Mai uno scoramento o un momento di cedimento, neanche quando quella diversità è stata un fardello troppo grande da sopportare per la sua giovane età. Josephine ha deciso di lottare per insegnare a tutti noi che si può essere speciali ma non bisogna mai arrendersi perché la vita di ognuno di noi è una meravigliosa avventura che vale la pena di essere vissuta.

SOTTO GUARDA L’INTERVISTA VIDEO DI CASERTASERA PRIMA DEL RITIRO DELL’ATTESTATO.

 

About Lorenzo Applauso (2832 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading