fbpx

COMUNALI AD ALIFE, SALE LA FEBBRE ELETTORALE: DI TOMMASO POTRA’ VEDERSELA CON ROBERTO VITELLI

ALIFE. Sono sette i comuni matesini chiamati al voto nella prossima primavera ovvero i prossimi 14 e 15 maggio in vista delle elezioni comunali. C’è già fermento, fervono riunioni, spuntano nomi nuovi, molti si fanno per poi scomparire. Ad Alife già si registrano le prime riunioni segrete, false rimpatriate che sfociano nella solita pizza fra amici dalle quale quasi sempre  emergono strategie in vista delle elezioni, si fanno possibili accordi che però è facile essere smentiti qualche attimo dopo  proprio perché non hanno ufficialità. In tutto questo che cosa succederà? Tante le domande che i cittadini interessati si chiedono. Il sindaco uscente, quasi certamente sarà della partita, magari con una squadra rivista, con nuovi innesti e qualche uscita, cosi come sempre avviene. Chi potrà essere il suo diretto avversario? Fonti piu’ o meno attendibili, parlano, al momento di un possibile accordo Vitelli-Visone con l’ex Sindaco Vitelli candidato Sindaco. Ovviamente, quello che puo’ essere vero ora è facile essere smentito proprio perché le trattative sono in corso da settimane, ora si stanno intensificando sempre piu’ dal momento che si conosce anche la data delle elezioni. Proveremo a tenervi informati.

 IL SINDACO USCENTE

Si chiama Maria Luisa Di Tommaso, originaria di S. Angelo d’Alife ma residente perchè sposata ad Alife che si è presentata con la lista “Rinascita alifana” con al quale ha poi vinto le elezioni. E’ un Giudice di pace ora prestato alla politica, moglie di Alfonso  Santagata, medico e nipote di Dante Cappello, tanto per fare il nome  piu’ noto in famiglia  e quindi con la politica nel sangue. E’ al suo primo mandato elettorale e se si ripresenta come si prevede, sarà il secondo.

TUTTI I NUMERI

Le Elezioni Comunali 2023 si terranno in primavera dunque il 14 e 15 maggio in 83 comuni della regione Campania. Si voterà in diciotto comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:

comuni al voto: 83 su 550 comuni campani (15,1%)

comuni >15.000 ab: 18 su 83 (21,7%)

comuni ≤15.000 ab: 65 su 83 (78,3%)

capoluoghi di provincia: nessuno

I COMUNI MATESINI AL VOTO

Alife (7.390) Maria Luisa Di Tommaso “Rinascita Alifana”;

Caiazzo (5.224)    Stefano Giaquinto       “Uniti per Caiazzo”

Letino (640)  Pasquale Orsi       “Vita Nova”;

Presenzano (1.658)    Andrea Maccarelli “Progetto Futuro 2.0 “;

Raviscanina (1.184)    Ermanno Masiello      L.C., “Raviscanina Viva”;

Riardo (2.245)     Armando Fusco   “Noi per Riardo”;

Sant’Angelo d’Alife (2.089) Michele Caporaso “Il Paese Che Vogliamo”.

 

About Lorenzo Applauso (2832 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading