fbpx

RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: ECCO A VOI LA  TORTA MIMOSA

Cecilia Magnante |Nonostante  le temperature non siano del tutto miti ma ancora in pieno inverno, nell’aria si percepisce il profumo dei primi fiori e dell’esplosione dei colore della mimosa. Tipica di questo periodo è  anche la torta mimosa che tanto ricorda il fiore, bella buona e dal gusto delicato. È  un dolce creato a Rieti negli anni 50 ma diventa famosa nel 62, quando viene presentata   in un concorso di pasticceria a San Remo.L’intento era quello  di omaggiare la città dei fiori. Vinse il concorso e il dolce divento’ famoso in tutta Italia tanto che si è poi associato come simbolo della donna proprio l ‘otto marzo .

Ingredienti per il pan di Spagna

5 uova, 200g di zucchero, 200g di farina, lievito  per dolci.

Per la crema: 500 ml di latte,1 scorza di limone, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 200 ml di panna montata.

Per la bagna: 350 ml di sciroppo di ananas,100 ml di acqua.

Preparazione: rompiamo le uova in una ciotola e montiamo con lo zucchero,  uniamo poco per volta farina setacciata e lievito amalgamato ottenuto il composto trasferirlo in una teglia di 24 cm circa e in forno per 170° 180°.

Prepariamo poi la crema come  al solito e una volta raffreddata uniamo la panna montata .

Tagliamo la base e  bagniamo con acqua e ananas  e farciamo con la crema. Decoriamo anche l’esterno della torta con la crema e con pezzetti di pan di Spagna da formare granelli di mimosa.

 

 

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading