fbpx

L’ASSOCIAZIONE STORICA DEL MEDIO VOLTURNO PRESENTA IL NUOVO LIBRO DELLO STORICO CARMINE PINTO “IL BRIGANTE E IL GENERALE”

ASCOLTA L'ARTICOLO

Francesca Diana| Piedimonte Matese. “Il brigante e il generale” è il titolo del nuovo libro di Carmine Pinto che il prossimo Sabato 11 Marzo 2023, grazie all’Associazione Storica del Medio Volturno, verrà presentato a Piedimonte Matese e che porta alla luce una storia, dettagliata e documentata, di guerra e crudeltà di un periodo post unitario che vide il Sud Italia protagonista di sanguinosi scenari.

Il grande storico meridionalista Pinto espone, attraverso il suo libro, la storia del brigante Carmine Crocco ponendo l’attenzione sulle azioni violente e feroci compiute in nome del ritorno dei Borbone fino alla cattura del brigante stesso da parte del Generale Emilio Pallavicini, noto per l’incontro con Giuseppe Garibaldi ad Aspromonte.

L’evento, presentato dal dott. Pasquale Simonelli Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, comprenderà gli esperti interventi del prof. Giovanni Cerchia, dell’Università degli studi del Molise, e il prof. Armando Pepe, dell’Università di Grenoble.

La presentazione si terrà alle ore 18:00 presso la Sala Minerva, in via Dante Marrocco, 6.

(In foto il Presidente ASMV dott. Simonelli)

About Redazione (14826 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: