AILANO, ANTENNA WIND? NIENTE PAURA. PARLA IL FUNZIONARIO DELLA COMPAGNIA

Per avere un quadro più chiaro in merito e per rassicurare i cittadini, abbiamo chiesto al funzionario della Wind, Antonio Torrico (nella foto), responsabile della rete radiomobile dell’alto-casertano se i cittadini di Ailano possono stare tranquilli.
“Sicuramente possono stare tranquilli, visto che tutte le Stazioni radio base devono rispettare la soglia di trasmissione prevista dalle Leggi vigenti, con una trasmissione massima di 6 V/m”.
– Perché l’antenna è stata posizionata nel centro abitato ?
“L’antenna è stata posizionata nel centro abitato per avere una copertura sufficiente su tutta la popolazione con una potenza tarata a circa 1 V/m. Per cui tale potenza ha uno scarso impatto sulla popolazione. La garanzia di tutto ciò è in capo all’Arpac che monitora autonomamente l’emissione della Stazione radio base dal momento in cui la Stazione viene dichiarata in esercizio.
– Quindi Lei sta dicendo che i residenti che vivono vicino all’antenna non hanno alcun problema?
“Assolutamente no, perché la trasmissione del segnale non avviene ad “ombrello” ma viaggia parallelamente al suolo, all’altezza di posizionamento dell’antenna.
La prova di tutto ciò è individuabile facilmente osservando le Stazioni radio base installate nelle città che sono quasi per la totalità dei casi sui palazzi densamente popolati”.
Rispondi