fbpx

L’ARTE DELLA SCHERMA NELL’ALTO CASERTANO FRA I BANCHI DI SCUOLA AL “DE FRANCHIS”

ASCOLTA L'ARTICOLO

Piedimonte Matese. .Per la prima volta la scherma approda nell’alto casertano grazie all’iniziativa del Dirigente del De Franchis Marcellino Falcone, coadiuvato dal prof. di Scienze motorie Giuseppe Del Monaco. Lo scorso 4 aprile, infatti, gli alunni della sez. Turismo Sportivo hanno avuto la straordinaria opportunità di incontrare il “maestro dei maestri” Aldo Cuomo, docente pluripremiato della federazione italiana scherma, più volte tecnico e preparatore atletico per gli allenamenti delle nazionali giovanili e assolute di questa specialità.

Gli studenti hanno avuto modo di poter apprendere i primi rudimenti di uno sport olimpico di antichissima origine, colmo di fascino, che coniuga allenamento fisico e mentale, eleganza e determinazione. “Grazie a questo sport, i ragazzi imparano a confrontarsi con gli altri in modo rispettoso e acquisiscono i valori e lo spirito di squadra” le parole del maestro durante la prima sessione di allenamento, “ La scherma favorisce inoltre lo sviluppo della concentrazione, dell’attenzione e del controllo del proprio corpo e della mente”.
Una “prima volta” che ha talmente appassionato i ragazzi coinvolti da suggerire al Dirigente Falcone l’impegno di istituire, per il prossimo anno scolastico, dei corsi completi di scherma con maestri e tecnici federali, e l’opportunità, a fine percorso, di ricevere una certificazione specifica per operare nel settore sportivo. Un’importante iniziativa che consentirà finalmente anche ai giovani dell’Alto Casertano di avvicinarsi a una disciplina antica, affascinante e del tutto nuova per il nostro territorio.

About Redazione (15316 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: