fbpx

STORIA DELLE CIVILTA’ DEL GRANO E DEL PANE IN UN LIBRO DI GIANFRANCO NAPPI. GRANDE ATTESA PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANI A RIARDO

Nadia Rotondo| Riardo. Sarà presentato domani 14 Aprile 2023 alle ore 17;30 presso “Il Casale di Riardo” l’ultimo lavoro di Gianfranco Nappi (NELLA FOTO) “Frammenti di Storia delle Civiltà del grano e del pane nel Mediterraneo” edito dalla rivista Infiniti Mondi. All’incontro parteciperanno Antonio de Pandis, Armando Fusco e Giovanni Cerchia, Modera Angelo Milo.

Un racconto che ha come protagonista il grano; il cereale che, come sottolinea Piero Bevilacqua nella prefazione del libro, ha rappresentato la principale fonte alimentare di gran parte dell’umanità. Una storia quella del grano e del pane che l’autore ripercorre attraverso un excursus temporale ricco di ricerche e riferimenti socio-culturali. L’itinerario tracciato parte dai giorni nostri con il porto di Odessa investito dalla guerra russo-ucraina per poi viaggiare indietro nel tempo attraverso il Mediterraneo e condurre il lettore alle civiltà del passato e alle origini della stessa agricoltura.

Una visione del mondo antico in cui la storia delle coltivazioni si intreccia con i simboli religiosi e le tradizioni dei popoli mediterranei: il cibo è un prodotto culturale.

Questi Frammenti di storia si concludono poi con un ritorno al presente e alle sue contraddizioni. Il settore agroalimentare che è alla base della nostra sopravvivenza su questo pianeta ha, infatti, un forte impatto sull’ambiente.

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading