fbpx

PIEDIMONTE MATESE, SUCCESSO PER LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Piedimonte Matese. Venerdì 5 maggio è andata in scena la cultura al Liceo Galilei.In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai alla IX edizione, 373 Licei Classici in tutta Italia ed anche, per la prima volta quest’anno, all’estero, hanno aperto le proprie porte per dare vita a uno spettacolo all’insegna della cultura classica.

In verità, la Notte Nazionale del Liceo Classico per il Liceo Galilei di Piedimonte Matese ha avuto inizio presso il Chiostro del complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino. La Dirigente Scolastica Bernarda De Girolamo e l’assessore alla cultura del Comune di Piedimonte Matese, dottoressa Loredana Cerrone hanno conferito, alla presenza di alunni, genitori e cittadini, una targa di ringraziamento alla ex studentessa del Liceo Classico e campionessa di nuoto, Antonella Crispino che ha acceso la fiaccola del “Lumen Humanitatis”, che simboleggia la pace che noi tutti auspichiamo, la luce di valori e sentimenti, di rispetto e cura dell’uomo per l’altro uomo. Il corteo si è poi diretto a piedi verso la sede del Liceo Galilei, dove la serata è proseguita.

Gli studenti si sono esibiti in una serie di performance musicali, teatrali, poetiche, legate al loro percorso di studi e al valore formativo della cultura classica, che ha ripreso vita attraverso le esibizioni dei ragazzi.

In particolare, ciò che gli studenti del Liceo Classico hanno voluto affermare e trasmettere è che tutto il patrimonio della cultura classica, fatto di valori e riflessioni su temi anche attualissimi, ha ancora tanto da insegnarci e può illuminare la strada anche agli uomini del 2023.Il programma della serata è stato ricco e vario: Incontro-intervista con Elena Nugnes, autrice del romanzo “Caro figlio”, curato dalle classi 1AC, 1AS, 2AS. Esibizione di Sirtaki, eseguito dalle alunne delle classi 1 e 2 AC.”Una contaminazione moderna”, rivisitazione di brani tratti dalle commedie di Plauto e Terenzio, interpretata dalla classe 3AC. Rappresentazione del “Processo a Euripide”, scritto e messo in scena dala classe 5AC. Il viaggio di Parmenide, excursus sui luoghi del filosofo antico, a cura della classe 3AC. Interpretazione dello Stasimo primo dell’Antigone, recitato dalla classe 4AC. Rappresentazione del “Il concilio degli Dei”, scritto e recitato dalla classe 2AC. Momento amarcord, intervista con tre ex alunni del Liceo Classico, realizzata dalla classe 1AC. Lettura del brano finale, uguale per tutti i licei classici iscritti all’iniziativa, dalle Argonautiche di Apollonio Rodio, a cura di due alunne della classe 5AC. Il banchetto di Trimalchione, degustazione di piatti tipici del mondo greco e romano, realizzato dalla classe 1AC.La serata si è conclusa con il lancio di due lanterne volanti che hanno, simbolicamente, diffuso il “Lumen humanitatis” su tutto il mondo.

 

 

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading