fbpx

CONCERTO DI FINE ANNO PER I RAGAZZI DELL’ISTITUTO VENTRIGLIA, UN SUCCESSO!

ASCOLTA L'ARTICOLO

PIEDIMONTE MATESE. Concerto “FlashMusicOver” della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia” di Piedimonte Matese, gli alunni delle classi di strumento musicale si esibiscono in un’indimenticabile serata di note ed emozioni.Nel suggestivo contesto del Chiostro di San Domenico, si è tenuto il tanto atteso concerto “FlashMusicOver”. L’evento ha segnato la conclusione dell’anno scolastico 2022/2023 dell’IC “Ventriglia”.

Sotto la sapiente guida del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Maddalena Di Cerbo, gli alunni delle classi di strumento musicale hanno dimostrato la loro maestria e passione per la musica, regalando un’esperienza indimenticabile agli spettatori presenti.

L’orchestra è stata diretta dal Docente di Clarinetto Alessandro Verrillo e preparata insieme ai Docenti Antonello Capone (Fagotto), Fulvio Cusano (Percussioni), Carlo Speltri (Pianoforte), Camillo Comparone (Educazione Musicale), Cecilia Borriello (Lingua Inglese).

La serata ha preso il via con una vivace esecuzione della “Mickey Mouse March”, seguita dal tema incalzante della celebre “Famiglia Addams”. Il concerto ha poi toccato corde patriottiche con l’esecuzione dell'”Inno alla Gioia” e dell’ “Inno di Mameli”, che hanno commosso il pubblico.

Le note del “Preludio” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi hanno avvolto l’intero chiostro, trasportando gli ascoltatori in un’atmosfera romantica e intensa. I brani per pianoforte di Chopin e Rinaldi hanno dimostrato la bravura dei giovani pianisti, lasciando tutti estasiati per la loro tecnica impeccabile e la profondità interpretativa.

Il Medley di Ennio Morricone è stato un momento emozionante, con alcune delle colonne sonore più celebri del compositore italiano, omaggio al suo immenso talento e alla sua eredità musicale.

L’energia e il messaggio universale di “Imagine” di John Lennon hanno toccato i cuori di tutti gli spettatori, creando un momento di riflessione e di speranza per un mondo migliore.Le percussioni hanno avuto il loro momento di protagonismo con il coinvolgente “Movimento ritmico” che ha dimostrato la loro abilità nell’interpretare ritmi complessi con precisione e passione.La serata si è conclusa in un’esplosione di energia con l’esecuzione di “Supereroi” di Mr Rain, brano che ha trionfato a Sanremo 2023.Al termine del concerto, gli spettatori hanno tributato una standing ovation di applausi, riconoscendo l’eccezionale lavoro svolto dai docenti, il talento dei giovani musicisti e la dedizione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maddalena Di Cerbo.

L’evento si è rivelato un’occasione unica per valorizzare il talento musicale dei giovani studenti e dell’Orchestra Scolastica, fiore all’occhiello della “Ventriglia”.

Il Concerto FlashMusicOver della Scuola Secondaria dell’IC Ventriglia si è concluso, a grande sorpresa per il pubblico presente, con un sorprendente Fash Mob sulle note del canto Hallelujah di Cohen, canto non solo bellissimo ma anche ricco di significato.

Hallelujah è “una preghiera contemporanea” ed in questo mondo pieno di conflitti e pieno di cose che, sembra, non possano essere unite, noi crediamo ci siano momenti nei quali possiamo andare oltre, superare le divisioni, riunirci e abbracciare tutto il disordine, questo è quello che abbiamo inteso, con tanto entusiamo, per Hallelujah. Ed è proprio con questo entusiasmo che grazie a questo canto finale, abbiamo unito la grande famiglia dell’IC Ventriglia, studenti presenti e futuri (Chiara Paumgharden, secondo posto all’edizione dello Zecchino d’oro 2022, che da settembre sarà alunna del nostro Istituto), i nostri bravissimi Students che con il loro impegno, sempre hanno dimostrato di essere pronti e capaci in ogni iniziativa sia stata loro proposta; i nostri Teachers che guidano i loro ragazzi nel cammino di crescita accompagnandoli in tutte le esperienze ludico-didattiche e formative con entusiasmo e dedizione; i nostri DAD e MUM che con massima fiducia sposano e sostengono le nostre iniziative formative e didattiche  a 360 gradi mettendosi stesso loro in prima linea (ringraziamo nuovamente i due papà che nonostante i loro impegni hanno prontamente aderito alla nostra iniziativa) ed infine la nostra Head Teacher che sempre sposa le nostre idee a volte anche ad occhi chiusi dandoci massima fiducia e guida, con tanto entusiasmo, la grande famiglia dell’IC Ventriglia. Si la nostra piccola Scuola una grande Famiglia che crede fermamente in questa RETE, un filo importante che lega Head Teacher, Teachers, Mum and Dad ed i nostri fantastici Students; crediamo fermamente nella espressione la Scuola come seconda famiglia e Famiglia come prima Scuola, con questa collaborazione non solo è assicurato il successo formativo ma, soprattutto, la crescita individuale dei nostri alunni. Questo il messaggio che attraverso il nostro FashMob abbiamo voluto lasciare: restiamo uniti, l’Allelujah è un desiderio di affermazione della vita, dei suoi valori, con entusiasmo, con emozione. E noi tutti, Istituto IC Ventriglia, ce la stiamo mettendo tutta!!!

L’Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia” può essere orgoglioso del risultato raggiunto, testimoniando la qualità dell’insegnamento musicale e la passione che anima la comunità scolastica, coinvolgendo Docenti, Alunni e Genitori. Gli applausi si sono spenti, ma il ricordo di questa straordinaria serata di musica e talento resterà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di assistervi.

About Redazione (16172 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: