fbpx

AILANO, LA SCUOLA E LA BIBLIOTECA INTITOLATE AD ENRICO CAPPELLO E NICOLA DE SANTIS

ASCOLTA L'ARTICOLO

Antonio Lanzone | Ailano – L’ Amministrazione Comunale di Ailano intitola la biblioteca comunale

all ‘ Ins. Enrico Cappello e le Scuole Secondarie al Prof.  Nicola De Santis. Due illustri concittadini che avevano operato nel mondo della Scuola, della cultura e della politica. Enrico Cappello, Cavaliere della Repubblica, titolare del diploma di benemerenza di prima classe per l’istruzione elementare, con la facoltà di fregiarsi della medaglia d’oro, si è distinto per aver svolto il ruolo di Amministratore Comunale per lungo tempo. Da giovanissimo ha ricoperto la carica di Vice Sindaco fino al 1957. Poi, dal 1957 è stato Sindaco di Ailano ininterrottamente fino al 1980. Il suo contributo in ogni azione amministrativa e politica è stato sempre orientato verso gli interessi collettivi. È stato il promotore
 dell’ istituzione di vari Corsi formativi che si sono svolti nella comunità di Ailano, tesi ad arginare i fenomeni di analfabetismo dell’epoca, con l’apertura del Centro di lettura e del Centro di Orientamento Musicale. Il Prof. Nicola De Santis, per anni ha ricoperto la carica di Vice Sindaco di Ailano. È stato Docente di Lettere dal 1966 al 1980. Poi dal 1980 al 1985 ha ricoperto il ruolo di Preside. Ha curato di persona la costruzione dell’edificio scolastico, avendo la delega ai Lavori Pubblici. Ha formato generazioni di studenti. Le aule della Scuola sono piene dei suoi insegnamenti, della sua umanità, della sua partecipazione alla vita degli studenti. Un riconoscimento  che consentirà anche a chi non lo ha conosciuto di poter ricordare una persona straordinaria, sempre con la battuta pronta. L’ Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Vincenzo Lanzone, con delibera di Giunta comunale, ha acquisito il deliberato della passata Amministrazione retta da Mario Lanzone,  con una semplice presa d’atto. È proprio vero che il tempo governa ogni cosa, anche ciò che prima risultava opposto.
About Lorenzo Applauso (2710 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: