FALCIANO, IL SINDACO FAVA PARLA DEL DIFFICILE “MESTIERE” DI FARE CULTURA : “LA CULTURA GENERA VALORI E SVILUPPO”
Falciano del Massico .“Investire sul territorio con la cultura”. Questo il messaggio del sindaco Erasmo Fava dopo l’ennesimo successo conseguito dalla rassegna FalcianoTeatro, alla sua seconda edizione. L’esperienza teatrale si avvia verso una fase di radicamento nelle coscienze dei cittadini che in ogni spettacolo assicurano il tutto esaurito. Non solo, gli appuntamenti in cartellone conoscono la partecipazione di numerosi visitatori provenienti da altre realtà cittadine. Abbiamo chiesto al sindaco alcune considerazioni.
- Sindaco Fava, per un piccolo comune impegnarsi per la cultura risulta un’ impresa non facile…
“Come per tutte le attività anche quella culturale, in questo caso il teatro, richiede un investimento a lungo termine. Riteniamo che il futuro sia quello di spingere verso il rafforzamento degli standard qualitativi di vita e l’ammodernamento urbanistico attraverso anche la cultura. L’amministrazione condivide l’idea che il tempo delle feste, se non supportate dalla vivacità e intraprendenza imprenditoriale, sia passato. Noi, appunto, puntiamo ad incentivare l’imprenditoria dell’agroalimentare e degli altri settori sostenendo e coordinando iniziative amministrative e politiche capaci di sostenere lo sforzo degli investimenti privati messi in campo”.
- La cultura allora può essere uno strumento efficace per la valorizzazione del territorio e del suo sviluppo?
“La cultura genera valori e sviluppo. Il comparto agricolo ad esempio, da noi fortemente promosso, come evinto dal tavolo operativo organizzato con l’assessore regionale Caputo – dove si sono tracciate le linee da seguire per i prossimi anni-, trarrà vantaggio dalle iniziative messe in essere dall’amministrazione nel campo culturale ed artistico. La strada, pertanto, è quella della formazione, del sostegno ai ragazzi e giovani mediante la condivisione di percorsi alternativi e integrativi alla normale socialità”.
– Sindaco, ritiene che il teatro possa riuscire in questa impresa?
“La rassegna FalcianoTeatro è parte di un disegno operativo amministrativo più ampio. La dimensione nazionale degli eventi suscita l’attenzione dei media come nel caso dello spettacolo in agenda sabato 2 agosto. Per la prima volta si rappresenterà una pièce ispirata al mito di Medea. Ecco, il teatro antico rivive di nuovo nell’Ager Falernus. Questa risulta una delle migliori sponsorizzazioni per il Falerno”.
Rispondi