RUBRICHE – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: GNOCCHI DI PANE RAFFERMO
*Cecilia Magnante | Appuntamento con le ricette antispreco oggi parleremo come utilizzare il pane raffermo. Riciclare gli avanzi non è solo una buona abitudine ma anche un dovere contro lo spreco alimentare che in questo decennio ormai è diventato incontrollabile.
Gli GNOCCHI di pane sono un primo semplice gustoso e un eccellente idea per riciclare il pane. Si utilizzano davvero pochissimi ingredienti che si trovano nelle dispense di ognuno di noi.
Ingredienti: mollica di pane raffermo 200g , 180ml di latte, 1 uovo, 100g di farina 00 sale qb e pepe a piacere
Per il condimento: burro 50gr, timo fresco e parmigiano qb.
Procedimento: togliere la crosta e utilizzare solo la parte bianca *(la crosta può essere utilizzata per il pan grattato passando nel forno e poi macinarla ) e ammollare nel latte. Lasciate ammorbidire per 30 minuti, aggiungere poi le uova e la farina un po’ di sale e pepe e lavorare il composto. Appena risulta liscio e omogeneo, formare dei filoncini e tagliare a tocchetti .
Sbollentare in acqua e, appena salgono a galla, versare nella padella con burro fuso e aggiungere timo e parmigiano. In alternativa si possono saltare con pomodorino fresco e basilico oppure gorgonzola e noci o saltare con qualche verdura di stagione. E come sempre buon appetito dalla vostra
*Chef Contadina
Rispondi