fbpx

BACHECA DEL LAVORO- AL CENTRO PER L’IMPIEGO DI PIEDIMONTE MATESE E’ IN CORSO IL PROGRAMMA “GOL”

ASCOLTA L'ARTICOLO

Piedimonte Matese. E’ in corso il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoro), un’azione di riforma triennale (2022-2025) prevista dal PNRR italiano per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione, destinata ai cittadini dai 18  fino a 65 anni.In Regione Campania il programma (https://lavoro.regione.campania.it/index.php/239-programma-gol)  prevede per il 2023 il coinvolgimento di 143800 lavoratori, che saranno chiamati ad un primo incontro presso i Centri per l’impiego per completare la profilazione qualitativa di occupabilità e definire un percorso gratuito di qualificazione o riqualificazione professionale.

A chi si rivolge?

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

📌→ In che cosa consiste?

Il programma Gol prevede 5 PERCORSI PERSONALIZZATI volti a migliorare l’occupabilità e migliorare le competenze. Attraverso un’attenta valutazione del profilo di occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Sono previsti percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale gratuiti, inclusa formazione digitale e, nel caso di bisogni complessi, percorsi in rete con i servizi territoriali (es. sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi).

🔍→ Come si accede?

Per partecipare occorre rivolgersi ai centri per l’impiego.

Il CPI di Piedimonte Matese invita gli utenti iscritti (appartenenti alle categorie sopraindicate) che siano interessati ad iniziare un percorso di crescita e di aggiornamento a inviare una mail con nome, cognome, codice fiscale e numero di cellulare al seguente indirizzo: cpi.piedimontematese@regione.campania.it indicando nell’oggetto: programma GOL, così sarete ricontattati con la data e l’ora dell’incontro.

 

 

About Redazione (16249 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: