fbpx

CASERTA,A BREVE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DI SALVO E NIGRO

ASCOLTA L'ARTICOLO

 

Caserta. Riceviamo e riportiamo il seguente comunicato stampa.

Presentazione del libro di Roberto Di Salvo Sogno azzurro o son desto?, Grimaldi Editori 2023 giovedì 5/10 ore 17,30

Saluti Enzo Battarra         (Assessore Cultura)                                                       Con I’autore intervengono Gianni Improta (ex giocatrore del Napoli) e Bruno Marfè, ingegnere.  Moderano Angelo Savino, giornalista di Azzurro Sport e Pasquale Iorio, le Piazze del Sapere.

Libro

Nella religione laica che è il calcio sempre in cerca di du Dio (come ricordavano i grandissimi scrittori di calcio, quali Pasolini e Camus, che in qualche modo visitano le storie di questo libro), sotto al Vesuvio la fede nella squadra – rappresentazione del suo popolo – ha i colori speciali dell’accesa passione che si fa dedizione assoluta, spesso sofferenza  ma quaklche volta gioia indicibile, lavacro di tutte le delusioni patite anche a causa  delle ingiustizie dei potenti  del pallone, o per la privazione di campioni che partono ammaliati dai club più  attrattivi. I ventitré racconti di questo libro riprendono il filo ideale e parlano – ma non soltanto – del campionato dii serie A stagione 22-23: unico nel suo genere, fatto di una lunga interruzione per un inedito mondiale invernale, di perdite eccellenti (Pelé in primo luogo)  e per noi, più di ogni altra cosa, del sogno realizzato al di là delle più azzurre aspettative. Ecco il Napoli del suo terzo scudetto tricolore”.

Letture di gusto

Caserta lunedì 2 ottobre 2023  ore 17,30                                         Enoteca Provinciale via C. Battisti 50                                       Presentazione del nuovo libro di Francesco Nigro, “Episodi di Brigantaggio a Valle Agricola”.

Saluti Enzo Battarra, Asssessore Cultura Comune di Caserta                   Con l’autore interverranno: – Carlo De Michele, Le Piazze del Sapere – Stella Eisenberg,  scrittrice. Coordinano Stefania Guiotto, giornalista e Pasquale Iorio .                                                                              **Ai partecipanti all’incontro dall’autore verrà offerta in omaggio una copia del libro.

Libro.                                                                                                                                                              Nelle pagine della pubblicazione sono raccontati gli eventi di brigantaggio e di rivolte che si sono verificati nella Terra di Valle Agricola, sui monti del Matese, raccolti nei fascicoli della Prefettura e della polizia reale, custoditi presso l’Archivio di Stato di Caserta. Le bande dei briganti – è raccontato nel libro- si nascondevano sulle montagne e da qui partivano per minacciare i centri abitati, per togliere dai municipi la bandiera tricolore e rimetterci la bandiera bianca dei Borboni. I briganti avvolti nei mantelli, con cappelli contadini e fucili, con barbe lunghe e vestiti fatti di pelli si aggiravano tra i monti del Matese. Il 1861 fu un anno di rivolte popolari e di ribellioni, di feroci combattimenti tra i briganti e le forze regolari impiegate nella repressione.
Nella notte tra il 27 e 28 giugno 1861 Valle di Prata (così si chiamava Valle Agricola prima del 1863) fu invasa da una cinquantina di briganti, armati di fucili, che alle grida di viva Francesco II abbatterono gli stemmi dei Savoia. Furono esplosi diversi colpi di arma da fuoco, furono saccheggiate le case di alcuni benestanti, furono compiuti furti e violenze, minacce e incendi. Nel 1861 fu attentato anche all’onore e al pudore di una giovinetta di Valle di Prata da parte di due briganti. Nello stesso anno Francesco Fortini, armato di fucile e con una bandiera bianca nella mano, percorse il paese di Valle di Prata insieme a Sabatino Pezzullo, Pietro Rossi e Pietro di Muccio, nonché suo padre Orazio, gridando viva Francesco II. Negli anni successivi ci furono altri episodi di brigantaggio.

                                                                                   

About Redazione (16880 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: