VIDEO| 80 ANNI DAL BOMBARDAMENTO DI ALIFE: TESTIMONIANZE E INTERVISTE
Alife. Si è svolto con un successo la manifestazione per ricordare gli 80 anni dal bombardamento di Alife avvenuto il 13 ottobre del 1943. La manifestazione è stata organizzata e voluta dalla Pro Loco di Alife con il patrocinio del comune.
Il susseguirsi di eventi è cominciato con un lungo corteo per la strade della città, accompagnato dalla banda musicale dell’Istituto comprensivo di Alife, partito dalla chiesa fino al monumento della libertà dove è avvenuta la deposizione della corona di alloro. Poi una messa, per ricordare le oltre 40 vittime perite in quell’inferno del 13 ottobre, avvenuto a mezzogiorno e due minuti. Questo affermano gli storici. Un mezzogiorno di fuoco che registrò purtroppo tantissime vittime innocenti. Infine, anche un convegno, per ricordare e capire il perché di quella strage di innocenti, avvenuta nelle mura romane della città di Alife con versioni storiche contrastanti su cosa è successo esattamente 80 anni fa.
Una manifestazione che ha consentito soprattutto alle nuove generazioni di riflettere, di capire e di ricordare attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quegli attimi il perché di quella strage, ammesso che ci sia un perché.
Rispondi