fbpx

QUANDO LA FORZA DI VIVERE E’ PIU’ FORTE DI QUALSIASI MALE: “IO PIU’ FORTE DI…TE”, OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

20161026_183256|Valentina Monte| Piedimonte Matese. Può la voglia di vivere essere più forte di un male? Certo che sì. Questo pomeriggio, presso la sala Minerva dell’ASMV, Vittoria Principe, giornalista di Benevento, ha presentato il libro “Io più forte di…Te”, scritto a quattro mani insieme a Lorena Goldin e incentrato sulla lotta contro un male che, solo a pronunciarlo, incute paura. Il cancro. A raccontarci la sua esperienza diretta l’autrice stessa, esternando la sua testimonianza ai presenti “Nelle pagine di questo libro racconto, a mo’ di intervista, quel momento in cui mi è stato diagnosticato il cancro, questo silent killer che si impossessa del tuo corpo fino a deciderne le sorti”. Eppure, proprio quando la tua vita è posta dinanzi a un tunnel senza uscita, senti una forza immane che ti spinge a lottare, ad essere più forte di qualsiasi malattia “Ti senti invasa nella tua intimità, nelle tue cose, dentro di te, eppure – continua l’autrice- capisci che devi continuare la tua vita, il tuo lavoro, perché altrimenti permetti a questa malattia di avere la vinta” la sua è una testimonianza di vita, una seconda vita “Perché, da quando ho sconfitto il cancro, vedo tutto sotto un’altra prospettiva, a partire dai capelli. Dai un valore maggiore alle cose e ti approcci in modo diverso alla vita stessa, agli altri, a chi ti sta intorno”. Le sue parole risuonano come un inno alla vita, sono note che danno vita, alla vita.
Purtroppo, continua Vittoria Grande, molte donne non sanno che anche dopo aver vinto la battaglia devono essere seguite, hanno dei diritti, possono e devono essere tutelate; non tutte sanno che ci sono equipe di estetiste che seguono la donna nel suo percorso affinché possa riappropriarsi della sua vita, anche estetica. La sanità italiana purtroppo non ci aiuta, e non bastano le associazioni di volontariato, devono essere istituzionalizzate. A tal proposito, la stessa Vittoria ha fondato l’omonima associazione “Io più forte di…Te” per seguire ed assistere le donne, di concerto con l’associazione “Angela Serra” perché collaborando in sinergia con un unico obiettivo rende più forti di una malattia che vuole annientare.
Naturalmente, di fondamentale importanza la prevenzione, come ha evidenziato il responsabile oncologico de presidio ospedaliero di Piedimonte, Raffaele Nettuno e Bernardo Di Matteo, responsabile della Terapia del dolore; bisogna sensibilizzare chi ci sta accanto attraverso controlli di routine anche grazie alle tante campagne attive sul territorio perché , come ha evidenziato l’autrice “Anche qui abbiamo tanti medici pronti ad assisterti durante questa battaglia”.

About Valentina Monte (854 Articles)
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

1 Comment on QUANDO LA FORZA DI VIVERE E’ PIU’ FORTE DI QUALSIASI MALE: “IO PIU’ FORTE DI…TE”, OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

  1. Dr. Antonio Cantelmo (Psicologo Clinico, Medico Psichiatra, Libero Pensatore) // 26 Ottobre 2016 a 23:33 // Rispondi

    Complimenti e felicitazioni infinite alla Dott.ssa Grande per il suo immane e prezioso lavoro: si è proprio vero le pareti del cervello non hanno mai avuto finestre, la forza del pensiero, della nostra mente è come l’oceano, non si può fermare, non si può circoscrivere e di conseguenza la forza e la voglia di vivere, del nostro vivere è più forte di qualsiasi “male”che sia fisico o psichico. Del resto anche la vecchiaia, a pensarci bene, è un caso di vittoria del pensiero sulla materia, se non ci pensi non esiste, cosi come il passato altro non è che una terra “straniera.
    Il volere ed il sapere è potere (Francesco Bacone, illustre filosofo e pensatore londinese del 16° secolo).
    Con cordiale stima
    Antonio Cantelmo da Pratella (CE) (libero pensatore)

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading