fbpx

PIEDIMONTE MATESE, NUOVI VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE PRESSO L’ORATORIO SALESIANO

Jpeg

Jpeg

Piedimonte Matese. Dopo l’immissione in servizio di numerosi volontari del Servizio Civile impiegati negli anni precedenti presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese, si materializza una nuova concreta possibilità per i giovani del territorio.Sono disponibili n.5 nuovi posti da assegnare a ragazzi/e tra i 18 ed i 29 anni non compiuti. La durata del progetto è di 12 mesi con rimborso mensile di € 433,80 erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile. Per la sede di Piedimonte Matese sono disponibili

  • n. 3 posti per il progetto denominato “Superiamo gli ostacoli”
  • n. 2 posti per i progetto denominato “UNITI TUTTO E’ POSSIBILE”

Coloro che intendono fare la domanda hanno l’opportunità di farla o per il progetto “Superiamo gli ostacoli”  oppure per il progetto “UNITI TUTTO E’ POSSIBILE”.

CHI PRESENTERA’ LA DOMANDA DEVE SCEGLIERE IL PROGETTO AL QUALE PARTECIPARE E INDICARE LA SEDE DI PIEDIMONTE MATESE. NON PUO’ PARTECIPARE AD ENTRAMBI PENA L’ESCLUSIONE.

I progetti  si basano sull’interazione fra le due aree di intervento: da un lato l’erogazione di una offerta formativa direttamente collegata al tema dell’apprendimento e della scuola; dall’altro una proposta concreta di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica e disagio giovanile mediante un’articolata serie di attività che prevede non solo recupero scolastico ma anche attività di svago da realizzare soprattutto nei mesi estivi. La forte integrazione e interconnessione di queste due piste di lavoro conferisce un carattere innovativo al progetto.  Il fenomeno della dispersione scolastica sarà affrontato a 360° quindi sia per ragazzi che hanno difficoltà nel proprio percorso scolastico sia per forme più specifiche di disturbi dell’apprendimento.  Il territorio interessato sarà quello di Piedimonte Matese (CE). I volontari che verranno scelti, dovranno contribuire alla realizzazione di percorsi formativi ed incontri di orientamento scolastico e professionale per consentire a tutti gli adolescenti di essere messi in grado di riconoscere il percorso educativo e formativo più utile allo sviluppo delle proprie potenzialità. Ciò avverrà mediante l’organizzazione di:

– Colloqui con i ragazzi per capire quali sono eventuali difficoltà che hanno nello studio e quali invece sono le loro attitudini o interessi.

– Incontro con gli operatori e i collaboratori dei Centri salesiani per elaborare strategie comunicative per aumentare il numero di giovani impegnati nelle attività di socializzazione e recupero scolastico.

I volontari dovranno altresì occuparsi di Sostegno scolastico mediante la preparazione degli ambienti e la predisposizione dei sussidi didattici.

Per quanto concerne le attività ludiche vi saranno:

– Predisposizione, organizzazione e gestione dei giochi di cortile

– Organizzazione e gestione di tornei in sala giochi controllando la correttezza dello svolgimento delle varie partite

– Organizzazione e gestione delle attività ludico-motorie, di intrattenimento, formative, culturali

– Realizzazione di attività laboratoriali per promuovere l’iniziativa dei ragazzi e l’espressione dei loro talenti.

-Organizzazione dei campi estivi con gli animatori e volontari dei Centri come momento di aggregazione giovanile e di verifica delle attività svolte.

-Organizzazione di attività di animazione di strada e attività ricreative ed educative sul territorio nei luoghi di naturale aggregazione dei giovani.

Le competenze e le professionalità acquisite dai volontari saranno certificate e riconosciute da un ente terzo: ASSOCIAZIONE “CNOS FAP- NAPOLI” regolarmente accreditato come ente di formazione professionale.La domanda ed i relativi allegati dovranno essere compilati seguendo i moduli scaricabili dal sito http://www.salesianiperilsociale.it/portal/chi-siamo/servizio-civile/servizio-civile-in-italia/servizio-civile-campania/.

Per ulteriori informazioni: http://www.donboscoalsud.it/go/24/come-fare-domanda.aspx

La consegna delle domande potrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese (Via Don Bosco ,1). La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto ossia l’Associazione Salesiani Cooperatori Centro locale di Piedimonte Matese Via Don Bosco n.1 – 81016 Piedimonte Matese (CE) e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

About Redazione (18306 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading