fbpx

ALTO CASERTANO NEL FREEZER  -13° LA NOTTE SCORSA A LETINO.LE PREVISIONI

 

NEVE. FORTE NEVICATA A RAVENNA

Lorenzo Applauso|Alto casertano (ore 14.30) Strade percorribili, ma ghiacciate con prevedibile   peggioramento nelle prossime ore del pomeriggio e della notte. Neve ancora presente, difficile da sciogliersi con queste temperature, qualche bufera, un pò di sole a “macchia di leopardo” con temperature, in questo momento a – 8 a Letino e – 1 a Piedimonte Matese. E’ questo lo scenario che si presenta nell’alto casertano, particolarmente per i comuni alle pendici e ai piedi del Matese. “Stanotte a Letino, abbiamo raggiunto -13 – dice il sindaco del piccolo comune, Perrone – ma la transitabilità delle strade diventa pericolosa soprattutto per il ghiaccio. Tutto sommato, possiamo definirla buona anche perchè sia la Provincia che il Comune si sono impegnati al fine di evitare i disagi. I mezzi spargisale hanno già provveduto quindi si spera in un pomeriggio e una notte migliore della precedente. Attualmente e sono appena le 14.30, la temperatura è già a meno 8°.

VALLE AGRICOLA: Sostanzialmente è quella di Letino la situazione, sia in termini di viabilità che di temperature. Le strade, ci riferiscono, sono transitabili con un pò di sole a tratti. Ovviamente, stasera e nella notte, a causa della bassa temperatura, anche qui le cose potrebbero peggiorare. Non c’è vento e bufera, almeno fino a questo momento.

15826108_10208240771954047_6455127318025004099_nGALLO MATESE: Qualche difficoltà a Gallo Matese dove i numeri del Comune non rispondono. Gli stessi cittadini, ci riferiscono di una situazione analoga agli altri due comuni con una transitabilità buona. Ovviamente, le catene a bordo, per ora, rimangono un obbligo cosi come previsto da un’ordinanza della provincia di Caserta.

PIEDIMONTE MATESE: Come avrete seguito dalla cronaca qualche problema fino alla tarda mattinata si è avuto proprio a Piedimonte Matese, attualmente senza sindaco, perché commissariato per i quali diverse chiamate sono giunte alla centrale dei vigili del fuoco che insieme ai vigili urbani stanno provvedendo a spargere il sale soprattutto nei tratti di strade in salita. All’ospedale, ad esempio, hanno provveduto gli stessi dipendenti a ripulire e buttare del sale per la transitabilità nelle aree adiacenti il pronto soccorso. La situazione va via via migliorando ma le temperature, come altrove, creeranno certamente qualche problema. Nessuna chiamata di intervento invece da parte dei cittadini della zona di Teano dove i Vigili del fuoco non hanno effettuato interventi. Viabilità soddisfacente anche in quest’area.

BOLLETTINO DI OGGI DELLA PROTEZIONE DI CIVILE DELLA CAMPANIA

      Nuvolosità irregolare associata a precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne. Gelate persistenti interesseranno anche le zone pianeggianti. Pertanto si raccomanda di adottare tutti i provvedimenti di contrasto ai fenomeni al fine di limitare  situazioni di rischio e d’isolamento per le popolazioni.  S’invita ad individuare strutture idonee al ricovero di eventuale popolazione senza fissa dimora e di assicurare assistenza alle fasce fragili della popolazione.   Riguardo alle indicazioni dei venti, previsti in attenuazione dalla serata, si raccomanda di continuare il controllo delle strutture soggette a sollecitazioni e delle aree a verde pubblico.   In relazione  alle condizioni del mare, si invitano gli enti con competenza nel settore marittimo e i sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di mantenere lo stato di attenzione per i mezzi in navigazione lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

About Lorenzo Applauso (2853 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading