fbpx

MONTE ORSO, APPELLO DELLO SCI CLUB MATESE AL SINDACO DI CASTELLO MATESE:”RIDATECI LE NOSTRE ATTIVITA’, ALTRIMENTI E’ LA FINE”

sci-club-mateseCastello Matese. “E’ un diritto e un dovere esprimere da parte nostra profondo rammarico per la situazione di Monte Orso. Sicuramente uno dei luoghi più belli del Matese, con una pista di sci di fondo, per anni omologata Fisi, e che, grazie a noi, ha ospitato migliaia di alunni, atleti impegnati in gare regionali e interregionali, eventi sportivi invernali ed estivi. Già destinatario di precedenti interventi, nel 2006, si ampliava il vecchio rifugio con un finanziamento di 87.000 euro (foto), attualmente in esclusivo utilizzo del CAI. Nel 2007 con un nuovo finanziamento di 330.000 euro iniziava la costruzione del nuovo rifugio, attuale Ecocampus Monte Orso, che in seguito veniva arricchito del ponte in legno e in quest’ultimo periodo di un mega intervento per portare la corrente elettrica e l’acqua  . Non conosciamo la spesa per questi lavori ma possiamo facilmente immaginarne l’entità. Attualmente Monte Orso è chiuso e per questa situazione la Provincia non fa neanche spazzare la strada, bloccata dalla neve a Sella del Perrone . Considerato quindi che, a parte un nostro piccolo impegno nel febbraio 2010 circa la battitura della pista dal 2007 (10 anni) a Monte Orso non si può più praticare lo sci di fondo inteso come disciplina sportiva. Non ci resta, ancora una volta, appellarci calorosamente all’Amministrazione Comunale di Castello del Matese e al Sindaco, che in verità si è sempre prodigato e interessato alla località, affinchè a Monte Orso si riportino quelle attività che hanno in passato attirato tantissimi appassionati della montagna e che, a nostro giudizio, rappresentano l’unica possibilità di sviluppo futuro e l’unico modo per onorare i tanti e cospicui finanziamenti erogati”.

About Lorenzo Applauso (2874 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading