fbpx

COMUNALI, QUALCOSA SI MUOVE: OLTRE 143MILA ABITANTI INTERESSATI. SU SEDICI COMUNI NOVE SONO DELL’ALTO CASERTANO.MADDALONI IL PIU’ GRANDE, LETINO IL PIU’ PICCOLO

Sedici comuni  casertani saranno chiamati al voto la prossima primavera (data non ancora decisa dal Ministero ma presumibile entro Marzo) con la maggioranza dei comuni dell’alto casertano. Sono ben nove, infatti,  i comuni dell’alto casertano  con oltre 36mila e 600 abitanti circa, interessati alle sorti del proprio territorio, anche se molto meno sono gli aventi diritto al voto. Quasi  143.500 in tutta la Provincia di Caserta, ma ripetiamo, ci riferiamo alla popolazione residente. Fra i comuni piu’ grandi  dell’alto casertano c’è Teano con 12.587 abitanti, mentre il piu’ piccolo di tutta la provincia è  invece Letino con i suoi 715 abitanti.

Per questi comuni c’è molta attesa. A Caiazzo c’è Stefano Giaquinto pronto alla grande battaglia che lo vedrà opposto certamente alla squadra  sostenuta dall’attuale sindaco uscente Tommaso Sgueglia che, probabilmente, lascerà spazio alla sua cordata e non si esclude una terza lista,  con Cerreto leader. Ovviamente, tutto da confermare. Alife lascia alle spalle un commissariamento di diversi mesi dopo la sfiducia a Salvatore Cirioli che è pronto a ridiscendere in campo con una sua lista, certamente rinnovatissima. Cosa farà l’avvocato Roberto Vitelli, già ex Sindaco? Avrà ancora voglia di misurarsi con gli avversari per guidare nuovamente la città romana?

Raviscanina sarà l’altro comune chiamato al voto, attualmente guidato da Anastasio Napoletano che, pare, non ne voglia piu’ sapere anche se poi, come spesso avviene all’ultimo momento, viene voglia o si viene stimolati a ripetere l’esperienza.

Certamente il sindaco, piu’ volte, l’ha definita stressante. Ma vittorio Folco attuale sindaco di S. Angelo d’Alife, suo dirimpettaio  , rifarà l’esperienza con la fascia tricolore? Qualcuno è certo di si, qualche altro è sicuro che preparerà invece una squadra tutta sua ma poi rimarrebbe a guardare  con grande attenzione da fuori. Sono ovviamente, solo indiscrezioni del momento che dovrebbero trovare ancora una conferma. Insomma, qualcosa si muove anche qui come a Raviscanina, sia pure con molta discrezione. Una dato certo è che non c’è nulla di statico in questo lembo di terra bellissimo, per la successione o per la riconferma di Folco e Napoletano.

Clima già frizzante anche nel paese dell’acqua minerale. Anche Riardo, comune noto per l’acqua minerale Ferrarelle,  andrà al voto cosi come Presenzano dove c’è la diga fra le piu’ importanti d’Italia. Anche qui, nei due piccoli comuni c’è già molto fermento. Con i suoi 12.600 abitanti anche Teano, storico e famoso comune italiano, sono cominciate le grandi manovre  politiche in vista della prossima primavera.

Fra i comuni piu’ nord della provincia che dovrà rinnovare l’amministrazione c’è anche Galluccio con i suoi oltre 2.400 abitanti. Dalle nostre informazioni, sembra essere per ora, il comune piu’ tranquillo in vista della primavera ma non si esclude affatto che a breve, inizieranno anche qui le manovre per rinnovare l’ amministrazione.

COMUNI ALTO CASERTANO: Alife, Caiazzo, Galluccio, Letino, Presenzano, Raviscanina, Riardo, S. Angelo d’Alife, Teano (36.668 Abitanti)

ALTRI DEL CASERTANO: Cancello Arnone, Gricignano, Lusciano, Maddaloni, Orta di Atella, S. Tammaro, Vitulazio.

About Lorenzo Applauso (2836 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading