fbpx

GIANFRANCO MALLARDO IL MACELLAIO FUORICLASSE: QUANDO I MESTIERI DIVENTANO ARTE. VIAGGIO NELLE ECCELLENZE CASERTANE

Jpeg

Alife. Ci sono lavori che si fanno, giustamente perché è un lavoro ma ci può essere anche, e non sono pochi, quelli che fanno il lavoro per camparci ma dentro ci mettono una passione infinita. Un ingrediente che alla fine paga sempre e comunque. Noi riteniamo giusto segnalare, senza obiettivi promozionale, come spesso ci capita di fare, che esistono delle eccellenze sul nostro territorio che vanno segnalate proprio perché eccellenze e non per l’obiettivo di raccomandare. Vi ricorderete quella sottile differenza che faceva spesso Giulio Andreotti quando si diceva Tizio o Caio è stato raccomandato? Lui diceva: “Io al massimo l’ho segnalato ma non raccomandato”. Preambolo a parte ci riferiamo ad un vero professionista: un macellaio. Si chiama Gianfranco Mallardo (nella foto), originario di Alife che, è il caso di dire, è nato  con la bistecca in mano perché fin da piccolo tagliava carne dietro i vecchi banconi. Lo si legge nel suo racconto di vita ma anche nei suoi occhi, quanta passione mette nel suo lavoro.    Se voi provate ad andare al nuovo centro commerciale “Elefantino” di Alife, nel reparto macelleria è impossibile che non sarete attratti dalla preparazione della carne, dal taglio e dal massimo dell’igiene. Ma prima di tutto sarete accolti dal sorriso ammaliante di Gianfranco.

Ma qual è il segreto del successo? E’ lui stesso a spiegarcelo: ”Innazitutto io credo – spiega Gianfranco –  che la passione e la competenza devono essere i punti essenziali sui quali poggia  il raggiungimento di un obiettivo. Poi, saper consigliare i clienti, le donne e gli stessi uomini che si avvicinano al mio banco. Spesso,     per cucinare quel tipo di carne in un certo modo, chiedono il pezzo  sbagliato. Allora e li che vanno consigliati, con tatto, gentilezza e sorriso. Quindi alla fine io credo-dice con grande umiltà Gianfranco – che non c’è un vero segreto. Per me il vero segreto se proprio di segreto vogliamo parlare è il mix competenza,  passione e prodotti di altissimo livello”. Questa intervista con noi  la  fa, mentre prepara e vanno a ruba, una serie di veri manicaretti pronti da cuocere e da mangiare. Noi questa la chiamiamo eccellenza.

 

About Lorenzo Applauso (2874 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading