Ultime notizie

SCUOLE, LA REGIONE HA APPROVATO OGGI IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO. NUOVI CORSI A PIEDIMONTE MATESE

La Giunta regionale , su proposta dell ‘ assessore Lucia Fortini , ha approvato il piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’anno scolastico 2017/2018 .Bene Piedimonte Matese con i corsi serali  presso l’ISIS Coppola Caso   con indirizzo Agraria, Meccanica ed Informatica. L’ISISS Marconi di Vairano Patenora ha ottenuto l’approvazione  di un corso serale ad indirizzo moda. Soddisfatto l’assessore Sonia Palmeri a margine della giunta che si è detta felice per quanto  è stsato approvato.“L’obiettivo prioritario della Giunta  De Luca-ha detto Palmeri –  e sviluppare politiche sinergiche tra istruzione -formazione-lavoro al fine di migliorare la qualità delle competenze acquisite e la valorizzazione attraverso l’opportunità occupazionale”-

Il provvedimento prevede la riorganizzazione della rete scolastica secondo le proposte contenute nei piani provinciali e deliberate dalle amministrazioni comunali o provinciali , secondo la rispettiva competenza , coerenti con gli indirizzi regionali . Il piano contiene inoltre l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio , opzioni ed articolazioni degli stessi , negli istituti secondari di II grado , secondo le disponibilità in organico , al fine di distribuire uniformemente l’offerta formativa regionale coordinando le risorse esistenti con i fabbisogni professionali dei territori . “Anche quest ‘ anno la logica del dimensionamento non risponde esclusivamente a logiche numeriche e criteri economicistici . Abbiamo infatti sostenuto due principi fondamentali : salvaguardare l ‘ occupazione e difendere la storia delle scuole , nel rispetto delle esigenze delle comunità locali” spiega l ‘ assessore all ‘ istruzione Lucia Fortini . “Per la prima volta siamo riusciti ad approvare il Piano entro il 31 dicembre , a dimostrazione della volontà dell ‘ amministrazione guidata da Vincenzo de Luca di mantenere gli impegni , rispettando i tempi . Un ringraziamento particolare alle Organizzazioni Sindacali , all ‘ Ufficio Scolastico Regionale e agli amministratori locali che ci hanno sostenuto in questo articolato processo” . Questo Piano pone al centro la Scuola quale presidio di cultura e legalità . La scuola campana è una scuola viva , dove gli elementi di razionalizzazione e di innovazione didattica mirano ad innalzare la qualità e a valorizzare le comunità . In allegato le schede del Piano .

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: