Ultime notizie

CAPRIATI A VOLTURNO – RITIRO E INCONTRO SPIRITUALE IN ONORE DI SAN ROCCO

|Chiara Fiorillo| Capriati a Volturno. L’Associazione Europea degli “Amici di San Rocco”, guidata dal Procuratore Fratel Costantino De Bellis, ha scelto Capriati a Volturno come sede del ritiro e incontro spirituale nazionale che si terrà il 25 febbraio 2018.

Gli “Amici di San Rocco” sono gruppi improntati alla carità, che si impegnano per la realizzazione di opere come l’acquisto e la distribuzione di medicinali ai poveri, la costruzione di pozzi in Burkina Faso e di una scuola in Eritrea. Altre opere caritatevoli sono l’ambulatorio medico e la mensa dei poveri presso la Chiesa di San Rocco di Roma.

Alla giornata sono state invitate tutte le comunità, parrocchie, comunità e confraternite d’Italia che venerano San Rocco. Sarà presente il Vescovo di Trivento, Sua Eccellenza Monsignor Claudio Palumbo, che celebrerà la Santa Eucaristia per tutti i presenti. Saranno inoltre presenti il parroco don Davide Vella e il sindaco Giovanni Parto.

A Capriati a Volturno, Fratel Costantino De Bellis ha fortemente voluto l’inaugurazione del Museo Iconografico, in cui è stato collocato il “Mosaico della Testimonianza”. Il museo espone le immagini di San Rocco, venerato in molte comunità d’Italia, e le testimonianze culturali che rappresentano i simboli del Cristianesimo.

La giornata avrà inizio alle 8:30 con l’accoglienza dei gruppi “Amici di San Rocco” presso il Museo Iconografico di San Rocco. Alle 10:00 saranno recitate le lodi presso il Santuario Diocesano di San Rocco: al termine, si raggiungerà la Chiesa Madre in processione con la reliquia di San Rocco. Alle ore 11:00, Sua Eccellenza Monsignor Claudio Palumbo, Sua Eccellenza Monsignor Domenico Sigalini, Monsignor Filippo Tucci e i sacerdoti presenti celebreranno l’Eucaristia. Al termine della Santa Messa, ci sarà una processione con la reliquia del Braccio di San Rocco e l’immagine del santo per le vie di Capriati al Volturno, insieme ai cavalieri di San Rocco e ai sindaci delle comunità presenti.

Il  sodalizio, fondato da Fratel Costantino De Bellis, è una guida non solo per le associazioni e i gruppi radicati in Italia, ma anche per i devoti a San Rocco in Spagna, Portogallo, Germania e Francia. Tra le iniziative dell’Associazione Europea, si ricorda l’incontro di preghiera e la recita del Rosario, ogni primo sabato del mese, la recita della liturgia delle ore, l’ascolto della Parola, la catechesi e la partecipazione alla Santa Eucaristia. L’Associazione, operante da 18 anni, si è diffusa in tutta Italia ed Europa, dando vita ad oltre cento gruppi di fedeli.

Informazioni su Chiara Fiorillo ()
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: