fbpx

UNA LEZIONE “FUORICLASSE”: L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPRIATI AL VOLTURNO IN VISITA ALLE SORGENTI DEL TORANO E MARETTO

CAPRIATI AL VOLTURNO. L’Istituto Comprensivo “F. Rossi” di Capriati a Volturno è costituito dalle scuole del I° ciclo di istruzione dei comuni di Capriati a Volturno, Prata Sannita, Fontegreca, Gallo Matese e Letino.

Tra le tante attività proposte agli alunni ha riscontrato un ottimo successo la visita guidata effettuata presso le sorgenti del Torano e del Maretto di Piedimonte Matese che ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dei suddetti comuni.Le visite guidate si sono svolte per gruppi di alunni nei giorni 24/27 aprile 2018 e 4/8/15 maggio 2018.

Il progetto, proposto dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Italiano, è nato dalla necessità di avviare una seria riflessione sulla problematica relativa alla fruibilità dell’acqua potabile, sensibilizzando le nuove generazioni ad un utilizzo razionale dell’acqua. Infatti, questa preziosa risorsa, come afferma il Dirigente rappresenta “l’oro del XXI° secolo” e il nostro territorio, fortunatamente, è ricco di acqua grazie alla morfologia del massiccio del Matese che presenta innumerevoli condotti carsici che hanno permesso, nel corso della storia, ai paesi pedemontani ed alle nostre piane di fruire dell’abbondanza dell’acqua.Continua il Dirigente Scolastico “oggi la maggior parte dei bambini/ragazzi non hanno mai visto una sorgente d’acqua, non hanno mai attinto l’acqua da un pozzo, non hanno mai riflettuto su come l’acqua arriva nelle loro case e quale infrastruttura c’è dietro quel piccolo gesto che compiamo quotidianamente quando si apre un rubinetto. La nostra idea è stata quella di sensibilizzare gli alunni ad un razionale consumo dell’acqua al fine di contribuire alla costruzione delle competenze sociali e civiche che l’uomo, indipendentemente da qualsiasi latitudine, deve possedere per garantire, da un lato la migliore convivenza sociale, dall’altro prospettive di standard qualitativi elevati per le future generazioni”.Affascinante è stato l’aspetto naturalistico delle sorgenti del Matese che assicurano la risorsa idrica a circa tre milioni di abitanti della nostra Regione. Il Dirigente Scolastico ringrazia il Responsabile del Procedimento del ciclo Integrato delle Acque della Regione Campania, Dott. Ciro Pisacane e formula un plauso al referente delle sorgenti del Torano e del Maretto Francesco Scasserra, al collaboratore Cumbo Matteo e a tutti gli operatori delle sorgenti del Torano e Maretto che hanno mostrato, durante le visite, spirito di accoglienza, competenze e professionalità.Il Dirigente, Prof. Vincenzo Italiano, infine ringrazia tutti i docenti che hanno accompagnato gli alunni i quali durante la visita guidata hanno dimostrato di essere stati sensibilizzati sul tema dell’acqua e sulle problematiche legate all’inquinamento e al cattivo utilizzo dell’acqua potabile in ambito domestico ed industriale.

About Redazione (18306 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading