fbpx

PRESUNTI MALTRATTAMENTI NELL’OPG DO AVERSA: MEDICI A GIUDIZIO

Santa Maria Capua Vetere. Oggi udienza fiume dinanzi al Presidente dott. Orazio Rossi del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere  a carico di 16 persone tra Medici Psichiatri specialisti e Medici di Guardia dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Aversa, tra cui l’ex Direttore Sanitario il dott. Adolfo Ferraro ( difeso dall’avv. Domenico Ciruzzi e dall’avv. Alessandro Motta ) per i reati di maltrattamenti e sequestro di persona ai danni di 27 ex internati nella struttura.

I fatti contestati sarebbero stati commessi tra il 2006 fino al gennaio 2011. Secondo l’accusa, sostenuta in udienza dal Pubblico Ministero la dott.ssa Ida Capone le vittime – alcune costituite parti civili con l’avv. Antonio Mirra – sarebbero state costrette a restare a letto per un periodo superiore a quello consentito e qualcuno sarebbe addirittura rimasto fermo nel letto  per un periodo di 12 giorni senza alcuna assistenza. Le indagini, partirono nel gennaio 2011 dopo il suicidio di un detenuto : la polizia giudiziaria sequestro’  cartelle cliniche, documenti e foto. Fu avviata  una Commissione d’inchiesta del Senato sul Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal Senatore Ignazio Marino; all’Opg di Aversa  «Filippo Saporito» arrivarono i Nas. Oggi, in una udienza accesa sentiti alcuni consulenti specialisti della difesa tra cui il prof. Antonello Crisci docente di neuropsichiatria all’Universita’ di Salerno per l’imputato il dott. C. D. ( difeso dall’avv. Salvatore Vitiello )  e il prof. A. C. docente di medicina legale nell’ Universita’ di Napoli per l’imputato il dott. F.P. ( difeso dall’avv. Raffaele Crisileo e dall’avv. Gaetano Crisileo).

Oltre ai tre sono imputati altri 15 medici.   L’udienza e’ stata aggiornata  al 3 luglio prossimo per terminare l’audizione dei consulenti di parte dei difensori.  L’Opg di Aversa, unitamente agli altri cinque manicomi giudiziari è stato chiuso nel marzo 2015 e le competenze sono state trasferite alle Residenze per le Misure di Sicurezza (Rems) della Regione Campania.

About Redazione (18309 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading