fbpx

RETE SCOLASTICA PROVINCIALE, ECCO IL PIANO

Si è conclusa la fase di concertazione del Tavolo tecnico con gli amministratori, i dirigenti scolastici e le OO.SS. del territorio, per la predisposizione del “Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale di Caserta 2019/2020”, che sarà trasmesso alla Regione oggi, per l’approvazione definitiva.

L’orientamento, emerso dal Tavolo tecnico, presieduto dal Presidente, Giorgio Magliocca, coadiuvato dai Consiglieri Provinciali, Vincenzo Galantuomo e Stefano di Grazia, è stato quello di condividere quanto più possibile le esigenze ed i nuovi bisogni formativi dei giovani dei territori interessati, puntando su scelte, anche coraggiose, in grado di dare un valore aggiunto, in termini di formazione, rispondendo nel contempo a quelle che sono le attese e le richieste delle singole economie dei territori, evitando le duplicazioni di offerte formative del passato.

“Il Piano di Dimensionamento, predisposto quest’anno, – ha sottolineato Magliocca, grazie all’aiuto dei Consiglieri Provinciali delegati, Vincenzo Galantuomo e Stefano di Grazia, è stato condiviso dai vari partecipanti, avendo ben presente i bisogni, le esigenze sia formative sia le specificità delle economie dei territori, in modo da non sguarnire l’offerta formativa complessiva e, nel contempo, valorizzandone i diversi contesti ambientali.
Questa nuova visione d’insieme, – ha proseguito- ha consentito di non penalizzare nessuno e, nello stesso tempo, di realizzare presidi scolastici omogenei sul territorio, a tutela della legalità e della cultura.

Il Piano, così formulato, rappresenta certamente una visione d’insieme che caratterizza fortemente la nostra identità, nel medesimo tempo, formativa ed economica dell’intero territorio provinciale”.

Dopo vari ed approfonditi confronti, il Tavolo tecnico ha predisposto il presente “Piano di Dimensionamento”, che prevede, per la Scuola di base le seguenti proposte condivise:

Comuni Proposte
1 Roccamonfina Mantenimento status quo IAC “Roccamonfina – Galluccio”.
2 Galluccio Mantenimento status quo IAC “Roccamonfina – Galluccio”.
3 Mignano Montelungo Mantenimento status quo IAC “G. Cederle” con i comuni di Presenzano e Marzano Appio.
4 Presenzano come  Mignano Montelungo
5 Marzano Appio come  Mignano Montelungo
6 Francolise Mantenimento status quo IAC “G. Pascoli” di Francolise.
7 Capua Mantenimento status quo IAC “ Martucci –
Fieramosca” ed IAC “Pier della Vigna”.
8 Rocca d’Evandro Mantenimento status quo IAC, sito in Rocca d’Evandro (Scuola Infanzia, primaria e secondaria di I°) dei comuni di Rocca d’Evandro e San Pietro Infine.
9 Baia e Latina Mantenimento status quo IAC ad Alvignano
10 Curti Conferma autonomia  IAC “G Mameli”
11 Calvi Risorta  Mantenimento status quo IAC “ G. Mameli”
per le Scuole Medie Superiori di II° grado:

Istituti/Enti Proposte
1 ISISS – Ferraris “ Buccini” di Marcianise Proposta di attivazione di un Liceo Musicale.
2 ISISS “Lener” di Marcianise Proposta di un corso serale: Costruzioni, ambiente e territorio.
3 Liceo Scientifico “G. Galilei” di Mondragone Indirizzo di Scienze Umane, opzione Economico Sociale, presso la sede associata di Cancello ed Arnone.
4 Comune di Pignataro Maggiore Proposta di istituzione di una sezione distaccata del liceo Statale “Garofano” di Capua; richiesta d’istituzione di una sezione distaccata dell’IPSSART di Teano.
5 ITS “ M. Buonarroti” di Caserta Proposta di attivazione per Settore Tecnologico di un  indirizzo in “Trasporti e Logistica”, con articolazione per “Conduzione del mezzo”, opzione per  “Conduzione del mezzo aereo”, biennio e triennio, non presente su Caserta; richiesta d’istituzione per Istituto Tecnico Agrario – corso serale.
6 ISISS – Liceo Artistico di Aversa Proposta di attivazione nuovi indirizzi: per il Liceo Artistico: Scenografia – Grafica.
7 ISIS “Terra di Lavoro” di Caserta Proposta di attivazione di un corso serale, settore Amministrazione e Finanza e Marketing, con relative articolazioni ed un corso serale in Turismo (già attivi in orario antimeridiano).
8 ISISS “U. Foscolo” di Teano Proposta di attivazione di un corso serale ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
9 Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni Proposta di attivazione di un Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.
10 ISISS “N. Stefanelli” di Mondragone Richiesta di attivazione di un corso serale, per IPIA (Manutenzione ed Assistenza); richieste per nuove articolazioni: 1) Articolazione “Macchinisti” dell’indirizzo Tecnico, trasporti e Logistica”; 2) Articolazione “Accoglienza” dell’indirizzo IPSEOA.
11 ISISS “Majorana – Bachelet” di Santa Maria a Vico Proposta di attivazione di un Liceo Sportivo.
12 Liceo Classico “G. Bruno” di Maddaloni Proposta di attivazione di un Liceo Musicale.
13 Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta Proposta di attivazione di un Liceo Sportivo per la sede centrale.
14 Liceo “A. Manzoni” di Caserta Proposta di attivazione di un Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.
15 IPSSART di Teano Richiesta di un corso serale ad indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; richiesta di  attivazione, presso la propria istituzione, di una sezione staccata a Pignataro Maggiore dell’Istituto Professionale di Stato, in particolare un corso diurno con indirizzo in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
16 CPIA di Caserta Proposta di attivazione di un polo integrato d’istruzione e formazione permanente per adulti nell’ambito territoriale del Comune di Pignataro Maggiore.
17 IPSEOA “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese Proposta di attivazione di corsi per profili di operatore pizzaiolo/arti bianche e pasticciere.
18 ISISS “addeo” di Sessa Aurunca Richiesta attivazione di un corso serale per “Amministrazione, Finanza e Marketing; 2) richiesta di attivazione presso il carcere di Carinola di un corso di studio ad indirizzo tecnico in “Agraria”, con articolazione in Viticoltura ed enologia; 3) richiesta di attivazione di un corso di studio professionale ad indirizzo “Enogastronomia”.
19 ITC “ L. da Vinci” di Santa Maria C.V. Richiesta di attivazione per nuovi indirizzi: 1) Liceo Coreutico; 2) Liceo Sportivo, per l’Istituto Tecnico, settore tecnologico, indirizzo trasporti e logistica
About Redazione (18246 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading