fbpx

“LA VITA QUOTIDIANA A CAPUA AL TEMPO DELLE CROCIATE”

Raffaele Raimondo|Capua. Proponiamo all’attenzione dei nostri lettori un ricercatore che scandaglia “brandelli di vita interiore propri della storia reale, quotidiana, della storia che conta: Giancarlo Bova, paleografo supercompetente e storico accorto.            

La proposta passa, qui di seguito, attraverso un brillante articolo di Antonio Falcone, datato “Firenze, 25 novembre 2018”, che ha saputo selezionare ed esaltare il meglio di un importante lavoro di Bova che addirittura risale al 2001 ed esplora, non senza donarci suggestioni ed emozioni, la quotidiana vita capuana nel periodo delle Crociate. Nondimeno bussare alle porte dell’antico, si sa, è sempre d’attualità viva.

Altera Roma, la seconda Roma: così nel I secolo a.C. Cicerone definì l’antica Capua, corrispondente alla moderna città di S. Maria Capua Vetere” dove il paleografo vive godendosi quotidiane puntate a Casilinum: “Porto fluviale situato a nord-ovest della città principale (circondata da tre lati dai fiumi) e costituiva un centro abitato di modeste dimensioni, sorto in posizione strategica nelle vicinanze del ponte della via Appia sul Volturno, oltre al punto di congiunzione tra l’Appia e la via Latina”.                                     E proprio Casilinum , l’attuale Capua, cattura dunque il nostro Bova soprattutto per la miniera di pergamene che gelosamente conserva e gli fa assaporare l’ulteriore cittadinanza capuana che, per lui, diventa così duplice, ponendosi accanto all’antica la moderna e contemporanea.

L’interessantissima robustezza della certosina decifrazione di Giancarlo Bova risorge accattivante nella rapida rassegna falconiana e spiega, se ce ne fosse ancora bisogno, le ragioni per cui le pubblicazioni del due volte capuano sono tenute in notevole considerazione, dalle università rumene alla Sorbona, per pregio scientifico e pei conseguenti fasci di luce che ne emergono sino a ribadire, alla grande, la nostra comprensibile fierezza d’essere eredi d’una grande storia oggi purtroppo assai dimenticata e tuttavia da riproporre specialmente alle giovani generazioni come archetipo e sigillo di un riscatto che non giungerà mai tardivo finché del glorioso passato che ci ha preceduto una sola fiaccola rimarrà ancora accesa.

 

 

 

About Redazione (18302 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading