Ultime notizie

GALLO MATESE, RIUSCITO IL CONVEGNO IN VISTA DEL PARCO NAZIONALE

Gallo Matese.  Si è tenuto ieri, a Gallo Matese, l’annunciato   convegno dal tema: “Verso il Parco Nazionale del Matese: Valorizzazione del territorio e delle risorse naturali”. Ai lavori, hanno partecipato l’on. Luigi Bosco, in rappresentanza della Provincia Gianluigi Santillo, il Presidente della Comunità Montana del Matese Domenico Scuncio, il Presidente della Consulta del Matese Vincenzo D’Andrea, lo storico Domenico Caiazza e non ultimo il Presidente del Parco Regionale Vincenzo Girfatti.

Proprio Girfatti, dopo che il sindaco Delli Carpini e l’assessore Tartaglia avevano introdotto gli argomenti e presentato il convegno, a dare inizio al dibattito. Molto articolato il discordo del Presidente Girfatti sulle grandi opportunità che il Parco Nazionale può offrire. Ha poi ribadito da parte sua la piena disponibilità a degli incontri monotematici per affrontare temi di volta in volta proposti per meglio chiarirsi le idee.

La sua vicinanza a questi territori, veniva sottolineata dall’on. Bosco e che non lascerà mai soli, mentre Gianluigi Santillo ha rivendicato la profonda conoscenza del territorio   del Matese per l’ormai trentennale carriera politica e per i numerosi impegni da lui affrontati. Domenico Scuncio, Presidente della comunità Montana  ha parlato dell’impegno come Ente Montano alla salvaguardia del territorio e al rispetto dei luoghi. Accorati gli interventi di Vincenzo D’Andrea per la tutela, in primis, del ruolo che ogni cittadino ha di questo territorio, nel rispetto della vocazione silvo-pastorale e  l’impegno delle realtà matesine, affinchè si conservi la unicità.

Lo storico Domenico Caiazza invece, ha parlato di una diversa attenzione  e maggiore difesa che ci dovrebbe essere tra i cittadini. Un conto è vivere in queste aree un altro è vivere a Napoli, Roma e Milano.

Tra gli intervenuti anche il sindaco di Longano, Antonio Ditri, il sindaco di Letino Pasquale Orsi, il vice sindaco di San Gregorio Antonio Mallardo e alcuni delegati di Piedimonte, Castello e Raviscanina.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

2 Commenti su GALLO MATESE, RIUSCITO IL CONVEGNO IN VISTA DEL PARCO NAZIONALE

  1. Mala tempora currunt // 13 gennaio 2019 alle 10:27 // Rispondi

    I convegni riescono sempre, quello che non riesce mai è la corrispondenza tra le parole e i fatti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: