fbpx

PIEDIMONTE MATESE, “L’ORO BLU DEL MATESE”, PRESENTATO IL LIBRO DI GIOVANNI CARACCIOLO

Laura Palmeri|Piedimonte Matese. Ancora una volta, la Pro Loco Sepicciano si è fatta promotrice di un evento culturale tutto matesino, ospitando nel salone parrocchiale “P. Reveglia”  ,   il dott Giovanni Giuseppe Caracciolo che ha presentato il suo nuovo libro “L’ORO BLU DEL MATESE” – edito dall’Associazione Storica del Medio Volturno, nel quale illustra attraverso una excursus geo-politico e storico-sociale, le potenzialità e le prospettive future delle risorse idriche del  territorio matesino. Il volume, segue un percorso interessante e molto ben illustrato, passando attraverso gli Acquedotti Campano e Molisano destro, le  Centrali Maretto e Torano di Piedimonte Matese, le Sorgenti del Biferno, e ancora la Centrale di Santa Maria delle Macchie in Vinchiaturo, la Centrale Idroelettrica “BIFERNO” di Gioia Sannitica Auduni, la Galleria di Valico del Matese e la sua Ferrovia, gli Acquedotti di Santa Maria Occorrevole, Ischia, Procida e vari altri Comuni.

La presentazione, impeccabile, è stata, condotta e moderata dalla Dott.ssa Maria Rosaria PICCIRILLO. Nell’ordine, sono intervenuti: il Prof. Marcellino Diana già Sindaco di Piedimonte Matese;   Giuseppe CINOTTI- geologo – Presidente della Pro Loco Sepicciano; Dr. Ciro PESACANI – Regione Campania Servizio Acquedotti Ing. Paolo DI LUDOVICO della “Molise Acque”   Pasquale SIMONELLI Presidente ASMV.   Giovanni Giuseppe CARACCIOLO – Autore del libro.

Tra i presenti, oltre ad un folto pubblico e ad una numerosissima rappresentanza di soci della Pro Loco Sepicciano, sono stati notati: Don Emilio MEOLA , Parroco di S. Marcello in Sepicciano che ha, gentilmente, concesso la disponibilità del salone parrocchiale “P. Reveglia”, il prof. Carlo D’ANDREA e Gigino CODELLA (protagonisti di quanto avvenne nel 1975 a proposito dei lavoratori addetti alle centrali Torano e Maretto, come ha evidenziato l’ex Sindaco Diana nel suo intervento), l’avv. Luigi CIMINO, Raffaele BIAMONTE, Responsabile della Centrale Idroelettrica di Piedimonte, oggi in quiescenza,   Virgilio ONORII, Tecnico ENEL,   Angelo RICCIO, attivissimo socio della Pro Loco Sepicciano e tanti dipendenti del servizio acquedotti Regione Campania, in servizio ed in pensione, con le rispettive famiglie. La serata, davvero ben organizzata, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico in sala, in quanto gli argomenti trattati hanno dato spazio a tematiche, riflessioni e confronti sull’utilizzo di queste importanti ricchezze naturali e paesaggistiche del territorio, al fine di una migliore gestione economica da parte di tutta la popolazione interessata e di una valorizzazione e recupero delle nostre risorse idriche e termoelettriche.L’incontro, si è poi concluso con un momento gastronomico  molto raffinato, preparato  dalla Pro Loco Sepicciano, che ha organizzato l’evento.

 

 

About Redazione (18475 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading