Ultime notizie

SPRECO ALIMENTARE, NE HA PARLATO AGLI STUDENTI DI ALIFE IL ROTARY ALTO CASERTANO

ALIFE. Si è svolta presso il plesso scolastico di Alife (CE) “Nicolò Alunno” una manifestazione per combattere lo spreco alimentare organizzato dal Rotary Club Alto Casertano – Piedimonte Matese su indicazione e promozione del Distretto 2100. Sono stati distribuiti degli opuscoli opportunamente preparati da esperti alimentaristi per illustrare in modo semplice ma incisivo l’importanza di una corretta alimentazione, per evitare sprechi alimentari, che causano danni immensi all’economia globale e causano malattie legate al sovrappeso così frequente nella società industrializzata.

Sono stati illustrati dal Presidente Marra, dal dott. Buonpane e dal dott. Simonelli tutti i gravi problemi che sono causati da una alimentazione prevalentemente carnea, che comporta nella catena produttiva consumo di acqua, foraggi, energia, considerando che solo il 10% di un animale macellato viene assunto come alimento. Il futuro del sistema economico industrializzato è seriamente messo in pericolo da questo enorme danno ecologico considerando che i maggiori produttori di foraggi e carni, sono a rischio di rifornimento di acqua, essendo stati trivellate quasi tutte le riserve sotterranee, per cui il futuro del pianeta rischia di scatenare addirittura delle guerre per acqua potabile.

“L’uditorio, composto da circa 200 alunni- ha spiegato il sottor Simonelli- si è dimostrato entusiasta e compartecipe dell’iniziativa. Sono state poste delle domande sul significato della giornata e in coro hanno risposto in maniera congrua e interessata. Un ringraziamento particolare,se mi e’ consentito, alla responsabile del plesso, Bernarda De Girolamo e al Segretario del Club Francesco Pace”.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: