Ultime notizie

REUMATOLOGI IN CONVEGNO A CASERTA, CON LA 6° GIORNATA REUMATOLOGICA CASERTANA”. ITALIANO: “UN MOMENTO IMPORTANTE DI CONFRONTO””

Caserta. E’ in programma a Caserta, il prossimo 20 e 21 settembre 2019, all’Hotel Golden Tulip, la “SESTA GIORNATA REUMATOLOGICA CASERTANA” . Molto l’attesa dagli addetti ai lavori perché rientra fra le patologie piu’ importanti e discusse del momento. I lavori, inizieranno alle ore 8.30. Ma di cosa si parlerà in particolare è lo stesso responsabile scientifico, il reumatologo  Giovanni Italiano a spiegarcelo.

“La Sesta Giornata Reumatologica Casertana –spiega Italiano – sarà incentrata sull’approccio multidisciplinare del paziente reumatologico, al fine di favorire il confronto e la compartecipazione da parte delle diverse figure specialistiche coinvolte nella cura e nella diagnosi di tali patologie e/o delle loro manifestazioni extra-articolari”.

  • Dottore ci possiamo attendere delle novità sia sotto l’aspetto epidemiologico che terapeutico in questo convegno?

“Certo, saranno affrontati  numerosi    ambiti  delle  malattie  reumatologiche  alla  luce  delle  più  recenti  e innovative  opportunità  terapeutiche,  offerte  da  farmaci  sempre  più selettivi  e  specifici  nel controllo del processo infiammatorio o autoimmune”.

  • Quali sono, nel corso dei lavori, le malattie reumatologiche che verranno trattate?

“Durante l’evento saranno trattate alcune delle malattie reumatologiche più frequenti, quali le spondiloartriti e l’artrite reumatoide, le connettiviti, ma anche numerose patologie rare, sia autoimmuni che autoinfiammatorie, allo scopo di consentire l’ampliamento delle conoscenze in questo ambito, riducendo così per tali entità cliniche sia il ritardo diagnostico da parte del medico specialista che i tempi di accesso alleterapie più idonee. Di tali patologie saranno pertanto illustrati gli aspetti collaborativi tra i vari specialisti che si alterneranno al capezzale del paziente ed i relativi percorsi diagnostici, terapeutici e classificativi adeguati, sulla base delle  più  recenti  evidenze  scientifiche  internazionali.  In  questo  panorama  è  importante collaborare  tra  gli  esperti  della  reumatologia  e  le  altre  aree  mediche,  per  favorire  una diagnosi precoce e il migliore trattamento con i migliori esiti clinici. Quindi ritengo- conclude il dr Giovanni Italiano – che si tratta di due importanti giornata dove il confronto e lo scambio reciproco di esperienze cliniche diventa fondamentale anche perché partecipano  delle eccellenze che ci consentiranno a tutti noi di poter acquisire una conoscenza  sempre piu’ importante per queste patologie determinate per chi ogni giorno lavora in questa branca della medicina cosi complessa”.

IL PROGRAMMA

 

 

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: