Ultime notizie

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, A PIEDIMONTE LE ATTIVITA’ DI CUORE SANNITA

(CS) Piedimonte Matese. Domani 21 e domenica 22 settembre sono in programma le Giornate Europee del Patrimonio nei musei italiani, aventi come filo conduttore Un due tre— Arte!-Cultura e intrattenimento.
Nello specifico, Piedimonte Matese ospiterà l’evento “Oltre le mura…la civiltà pentra“, un percorso tra l’acqua e la pietra che hanno forgiato la nostra storia, in occasione del calendario delle attività organizzate dall’associazione Cuore Sannita, la quale festeggia dieci anni di ininterrotta operosità; le attività in questione sono iniziate il 1^ settembre con le escursioni alla Allifae Romana e alle mura sannitiche e che termineranno il 28 c.m. con l’appuntamento alle fortificazioni del Monte Cila.
Sabato 21 settembre Cuore Sannita organizza una visita al Monte Cila che ripercorrerà  la storia dei Pentri con luogo di partenza il Mucirama di Piedimonte e partenza alle ore 9.00.
Alle ore 11.30 la visita al Museo, comprenderà la mostra Gens fortissma Italae. I Sanniti nel territorio di Piedimonte Matese, allestita con reperti che cronologicamente dalla età della pietra giungono alla fase storica con focus sugli antichi Pentri.
In mattinata, presso auditorium comunale, dalle ore 11.00/11.30 gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. De Franchis”, presenteranno: Idee e progetti di valorizzazione culturale. Al termine della presentazione i visitatori potranno godere di una visita guidata. Nell’occasione sarà inoltre possibile ammirare l’incantevole chiostro maggiore ed il pur affascinante chiostro minore.

Alle ore 17.00, Strutture megalitiche nel territorio della antica Allifae preromana, seminario a cura di Cuore Sannita. L’ingresso sarà gratuito. Per esigenze organizzative sarebbe gradita la prenotazione*.

Il tema della Giornate europee del patrimonio 2019Un due tre…Arte! – Cultura e intrattenimento ci induce a richiamare la lodevole iniziativa a svolgersi al Teatro di Pietra del Parco archeologico del Monte Cila, con manifestazioni di intrattenimento e proposte a cura della neonata Ass.ne “A Nzerta” a partire dalle ore 17.30.

Domenica 22 settembre alle 9.00, presso il Museo Civico di Piedimonte Matese, apertura struttura museale e visita della struttura museale e delle mostre ivi allocate alle ore 9.30. Sino alle 19.00, poi, le visite proseguiranno ad intervalli di un’ora.

Alle ore 11.00  visita al Monte Cila con partenza dal Complesso Museale, sito in Largo San Domenico.

Il Mu.Ci.Ra.Ma., sarà visitabile nelle giornate del 21 e del 22 dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (pausa 13.30 / 15.00), con ingresso gratuito senza prenotazione*.

(Alcuni orari e/o l’ordine delle visite e/o attività potrebbero subire variazioni)

*Adesioni agli eventi contattando www.cuoresannita.itCuore Sannita Facebook oppure Giuseppe 380 1874732

 

 

Informazioni su Valentina Monte ()
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: