COMPIE DUE ANNI LA GIOVANE ORCHESTRA “HEART SOUND ORCHESTRA” DI RIARDO. PER IL COVID SONO SALTATI DUE EVENTI

Alessandro Bonafiglia|Riardo. Sono passati già due anni dalla fondazione della nota ”Heart sound orchestra”, realtà musicale nata da un’idea del giovanissimo maestro Domenico Rocco e dalle giovanissime violiniste Angela Pascarella e Ilaria Sorrentino. L’orchestra, ha preso forma il 30 aprile 2018, giorno in cui si è tenuta la prima prova a Riardo nel centro pastorale “Don Tito Timpani”, luogo che ha ospitato la sua prima esibizione il 10 Novembre dello stesso anno e che è l’attuale sede delle prove.

Il nome “Heart Sound Orchestra” è stato proposto dall’attuale violoncellista Carmela Di Lauro e confermato democraticanente dagli orchestrali. Ora, sono circa una quarantina di musicisti tra diplomati, studenti e amatori provenienti dalle provincie di Napoli, Benevento, Caserta e Avellino.

Il direttore è il giovane Domenico Rocco, mentre  il vicemaestro e responsabile di tutti i violini  è Pierfrancesca Di Giovanni. Hanno collaborato e continuano a collaborare in essa anche diversi maestri come i clarinettisti Alfredo Apuzzo e Carmelo Cimino, il trombonista Angelo D’Iorio, il trombettista Ferdinando Martino, la violinista Nella Nero, la pianista Roberta Menditto, il suonatore di tuba Angelo Funaro e il cornista Luca Liccardi.  Il repertorio che propongono va dal 1600 ai giorni nostri, ed è variegato nello stile e nel genere.

In questo periodo, l’emergenza Covid-19 ha causato l’annullamento di due eventi previsti in occasione delle festività religiose a Riardo: ha rimandato un evento in collaborazione con la corale “Dolce è Sentire” di Teano e un concerto in collaborazione con la pianista Roberta Menditto. Non sono rimasti totalmente fermi però e  continuano a riunirsi per le prove quotidiane, servendosi dei mezzi di comunicazione che hanno a disposizione, sebbene nulla può sostituire il contatto umano.

In futuro, ci auguriamo di poter recuperare gli eventi persi e di continuare a crescere sia come musicisti, che come gruppo. In passato hanno eseguito concerti a Riardo, dove si sono esibiti anche in occasione della festa del Santo Patrono “Sant’Antonio Abate”, a San Pietro Infine, in occasione dei festeggiamenti del Santo Natale, a Calvi Risorta, a Teano, a Vitulazio e collaborato con alcune corali, tra cui il “Mi Alma Canta”, e con la Diocesi Teano-Calvi, animando un’adorazione eucaristica tenutasi in cattedrale a Teano durante l’inverno 2019.

Sono in programmazione ulteriori collaborazioni. Hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, elargiti da parte del comune di San Pietro Infine, dalle suore francescane di Santa Filippa Mareri e dalla parrocchia “Santa Maria Dell’Agnena” di Vitulazio. Il loro sogno è quello di crescere come gruppo, come musicisti e come persone, vivendo un’esperienza che aiuta a capire le proprie capacità ed i propri limiti, che insegna serietà, rispetto, collaborazione e spirito di squadra. L’orchestra che è costituita da volti giovani, proprio per la sua funzione formativa, ricerca studenti e musicisti che ne condividono le finalità.

Ecco tutti i componenti: Pierfrancesca Di Giovanni, Angela Pascarella, Eleonora Fonzo, Luca Parente, Ilaria Sorrentino, Francesco Integlia, Anna Licciardi, Sara Marra, Gaia Fucci, Gaia Meoli, Antonella Cecere, Elena Gambuti, Laura Lemma, Alessia Minicozzi, Ludovica Maria Buzzanca, Valeria Melito, Luca Zimbardi, Carmela Di Lauro, Desiree De Felice, Fernando Pianese, Ivana Pella, Antonio Cofrancesco, Nicola Berardi, Martina Melillo, Matteo Bonafiglia, Martina Menditto, Marcella Zullo, Zaira Gaeta, Pasquale Laurenza, Vittorino Panarello, Giulia Salato, Giada Tortorelli, Matteo De Angelis, Cecilia D’andrea, Roberto Carbone, Antonio De Robbio, Alberto Bacchiani, Gennaro D’Andreti, Ludovica Funaro, Roberta Squillace, Michael Pace, Raffaele Caruso, Riccardo Maiorano, Giannicola Palmiero, Simone Morganella, Nicolamario Di Robbio, Pietro Cannalonga, Ciprian Vicol, Giovanni De Felice, Federico Berardi, Vincenzo Russo, Carmine Martino, Gianmarco Piscitelli, Antonio Caruso, Maria Rosaria Ferrara, Marco De Angelis, Matteo Colucci, Simone Laudieri, Gaia De Rosa, Francesca Lambiase, Rosanna Casale e Armando De Biasio.

About Redazione (9258 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: