INCENDI NEL MATESE, DIECI ROGHI IN POCHI GIORNI. IMPERADORE: “BILANCIO SODDISFACENTE, GRAZIE ALLA NOSTRA SQUADRA”

Piedimonte Matese. Se proviamo a fare un bilancio degli incendi di quest’anno nell’alto casertano, possiamo ritenerci soddisfatti dall’andamento, dell’entità dei roghi e di conseguenza dei danni riportati dal territorio. Lo dicono i numeri. In buona sostanza anche il Matese è in sintonia con la statistica regionale. Una decina nell’ambito della Comunità Montana del Matese gli interventi effettuati dalla squadra che dal primo agosto è operativa. ”Possiamo essere soddisfatti senza che questo deve farci abbassare il livello di guardia. abbiamo una squadra antincendi operativa e competente che è intervenuta al primo accenno del rogo, l’ultimo ieri a Raviscanina  per cui i danni sono stati lievi proprio grazie alla tempestività dell’intervento” ci dice il presidente dell’ente montano Franco Imperadore,

Sono 236 gli incendi boschivi scoppiati dall’inizio dell’anno in Campania, un dato in linea con quello dello scorso anno. Oltre 653 ettari di superficie forestale in cenere: una riduzione rispetto allo stesso periodo del 2019.

Ufficialmente, dodici le persone denunciate dai Carabinieri Forestali della Regione Campania, in prima linea nel contrasto ai reati ambientali: oltre 21mila euro l’importo delle sanzioni comminate per le violazioni ai divieti di accensione di fuochi nelle aree verdi nel corso degli oltre 1100 controlli disposti. Inutile dire che anche in questi giorni festivi sono stati intensificati i controlli.

La Regione Campania, attraverso l’attuazione del regolamento forestale recentemente approvato, ha introdotto specifiche sanzioni per le violazioni agli obblighi da parte di proprietari di terreni e frontisti, di manutenere le scarpate e i cigli stradali. Ha imposto la creazione di fasce di protezione sgombre da vegetazione in prossimità di insediamenti produttivi, delle abitazioni e dei villaggi turistici e nelle aree adibite ad attività ricreative. In questo periodo è fatto divieto assoluto di accensione di fuochi in aree forestali.

About Redazione (8533 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: