fbpx

CORONAVIRUS, COMUNITÀ MONTANA DEL MATESE, RECORD DI POSITIVI A PIEDIMONTE, SOLO A LETINO (PAESE CHE FU DICHIARATO ZONA ROSSA) NON CI SONO ATTUALI CONTAGIATI

Emiddio Bianchi. Quando Letino fu dichiarata zona rossa ebbe l’onore dei telegiornali nella cronaca nazionale. Sarà un caso (ma non troppo), perché attualmente è l’unico paese della Comunità Montana del Matese e di tutta la provincia di Caserta dove non c’è neppure un contagiato. 22 erano allora i positivi e tanti ne sono rimasti, tutti guariti, nonostante la seconda ondata del virus. Vuoi vedere che avere posto i militari per qualche settimana ai due ingressi in paese da Miralago e da Gallo ha prodotto i suoi effetti? Sono 17 i comuni della Comunità Montana del Matese, con una popolazione che supera i 40mila abitanti: Ailano, Alife, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, Sant’Angelo d’Alife, San Potito Sannitico e Valle Agricola. Il report della ASL di Caserta, dall’inizio della pandemia, ha ufficializzato un totale di 688 contagiati dal coronavirus. Di questi, in 401 hanno superato la malattia mentre in otto almeno non ce l’hanno fatta, compreso qualcuno che pare non avesse altre patologie e una età non avanzata (lo ricordiamo a chi dice che il Covid non esiste). Gli attuali positivi nei 17 comuni della Comunità Montana del Matese sono 279 mentre nella prima ondata del contagio si potevano contare, a parte Letino, sulle dita di una mano. Nei due paesi più grandi, Piedimonte e Alife, i contagiati hanno superato le tre cifre, 176 e 102, rispettivamente con 69 e 35 attuali positivi. C’è un altro comune, Gioia Sannitica, dove il Covid ha colpito in maniera pesante se si rapportano i contagi agli abitanti, 92 totali con altri 46 che ancora devono sconfiggere la malattia.

 

 

 

About Emiddio Bianchi (5177 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading