OGGI L’ULTIMO SALUTO AL CAVALIERE DI FRANCO SCAMPATO ALLA GUERRA  CHE COMBATTE’ PER LA NOSTRA  LIBERTA’ . AVEVA 99 ANNI

Alife. Oggi l’ultimo saluto al Cavaliere Giovanni Di Franco papà di Vincenzo, ex consigliere provinciale e di Lucio notissimo ed apprezzato dentista. Con lui se ne va davvero un pezzo di storia, un reduce combattente, sopravvissuto alla grande guerra che era diventato un simbolo nell’alto casertano, particolarmente ad Alife, dove spesso presenziava gli aventi. Se ne va un padre ed un marito esemplare, un amico di tutti ma soprattutto un uomo come i pochi rimasti, al quale tutti dobbiamo dire grazie per il regalo piu’ bello e piu’ importante che hanno fatto alla nostre generazioni: la libertà per la quale hanno combattuto, rischiato la vita, tanti ce l’hanno rimessa per questo valore assoluto. Valore che forse oggi non riusciamo nemmeno ad apprezzare fino in fondo perché per fortuna, poco abbiamo visto degli orrori e poco abbiamo letto. Il senso di questo ricordo è proprio legato ai grandi valori della libertà e vorremmo che uomini come il Cavaliere Di Franco non morissero mai per  ringraziarli ogni giorno per quello che ci hanno lasciato.  Percio’, si tratta di immortali che rimangono per sempre nei nostri cuori perché sono l’esempio ai quali dovremmo tutti noi ispirarci. Il Cavaliere Giovanni Di Franco era e resterà un esempio per diverse generazioni.

“Siamo stati onorati di aver celebrato il centenario della grande Guerra qualche anno fa, davanti al nostro Albero della Pace –scrive in un post Agnese Ginocchio, testimonial della pace – dedicato proprio ai percorsi della memoria dei 100 anni, ed aver avuto come ospite d’onore proprio lui, l’ultimo sopravvissuto, figlio della nostra terra,  il quale testimoniò gli orrori della guerra e l’importanza di affermare ogni giorno il sacrosanto valore della Pace attraverso l’amore e il rispetto che deve dominare le nostre azioni”. Grazie di tutto Cavaliere.

 

 

 

About Lorenzo Applauso (2075 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: