fbpx

PROVINCIA, PROGETTO GREENWAY: PUBBLICATO L’AVVISO  PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  

CASERTA. E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente l’avviso per la partecipazione alla manifestazione d’interesse relativa al progetto “Greenway”, rivolta agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

La Provincia di Caserta, in partenariato con il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni, l’IT “G.C. Falco” di Capua, la Pignataro Patrimonio Srl e l’Associazione di Volontariato “Solidarietà Cervinese”, insieme ai Comuni di Arienzo e Pignataro Maggiore, è risultata vincitrice dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani 2020”, promossa dall’Upi (Unione Porrvince Italiane) e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CHE COSA E’ IL PROGETTO

Lo scopo del progetto è quello di promuovere azioni multidisciplinari nella popolazione studentesca del territorio, finalizzate da un lato alla promozione del vivere civile, della cultura della legalità e della tutela del territorio e, dall’altro, a migliorare la capacità di scrivere correttamente e di saper leggere criticamente un testo.
Ovviamente, tutte le attività connesse all’espletamento del progetto saranno sviluppate nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti, utilizzando, quanto più possibile, luoghi di incontro non in presenza.

Il tema del progetto “Greenway” sarà il riciclo e la gestione dei rifiuti come soluzione agli attuali problemi ambientali.

Obiettivi specifici, invece, saranno:

  • Coinvolgere almeno 1000 studenti nel ciclo di seminari informativi online;
  • Coinvolgere almeno 3000 studenti nella manifestazione provinciale su piattaforma online di giugno 2021;
  • Realizzare una campagna di sensibilizzazione provinciale sul ciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili;
  • Realizzare un concorso provinciale per la redazione di temi sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili;
  • Realizzare un concorso provinciale per la migliore “storia” o video sul ciclo dei rifiuti.

Sono sicuro che questa interessante iniziativa educativo-culturale, grazie anche al considerevole contributo del Consigliere delegato, dr. Teodoro Scalzone, stimolerà gli studenti di Terra di Lavoro  – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – ad interagire con il territorio circostante in modo più rispettoso, nel pieno rispetto della cultura della legalità e della tutela dell’ambienteInfatti, solo partendo dalla consapevolezza di appartenere ad un modo di pensare e quindi di agire in piena armonia e rispetto con la natura, con le sue leggi, con i suoi ritmi, i giovani del territorio potranno ben custodire e consegnare alle future generazioni la ricchezza del patrimonio ambientale e culturale di Terra di Lavoro”.

Gli Istituti scolastici della provincia che intendono partecipare all’iniziativa dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, via pec, alla Provincia di Caserta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 07 maggio 2021, al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.caserta.it, scrivendo nell’oggetto “Progetto Greenway – domanda di partecipazione”.
Un’apposita commissione selezionerà gli Istituti Scolastici individuati, secondo i criteri del Bando. Ulteriori dettagli informativi sono specificati nell’homepage del sito istituzionale della Provincia di Caserta (www.provincia.caserta.it).

About Redazione (18302 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading