fbpx

RUBRICHE – LE RICETTE  DI CECILIA MAGNANTE: LE CREPES SUZETTE

*CECILIA MAGNANTE | Un dessert delicato e raffinato in voga negli anni passati  ma che  è  sempre attuale. Vediamo da come nasce il nome di suzette:  nel 1895,  il maitre Henry Charpetier del cafè de Paris di Montecarlo, vide arrivare il re Edoardo VII una sera tardi, in compagnia di una stupenda dama. Siccome la cucina era chiusa ed erano rimaste queste crepes penso’ bene di passarle in padella sulla fiamma, bagnate da un bicchiere di grappa che generò  una fiammata che diede origine alla cucina” flambage “. Il re entusiasta  di quel dolce così raffinato, lo dedico alla sua dama. Da qui crepes suzette

Ingredienti:

Per le crepes:  3 uova ; 250g di farina 00; 500 ml di latte; 1 pizzico di sale; burro per la padella.

Per la salsa : ml 140g di grappa moscato; ml 150 di spremuta di arancia ; 20 ml succo di limone ; 4 cucchiai di zucchero di canna ; scorze di limone e arancia ; palline di gelato e 60 g di lamponi.

Preparare le crepes e in una padella far sciogliere zucchero di canna con la scorza di limone. Quando lo zucchero comincia a imbrunire, aggiungere il succo e un po di grappa. Disporre poi le crepes chiuse a triangolo e aggiungere altra grappa, facendo fiammeggiare. Appena saranno pronte impiattare con gelato e lamponi freschi e nappare con la salsa.

About Redazione (18309 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading