fbpx

   IL BUSTO DEL FILOSOFO, RITORNA ALLA REGGIA DI CASAERTA

ASCOLTA L'ARTICOLO

NATASCIA D’ISA|CASERTA. In seguito ad un’accuratissima opera di restauro e ripristino, è finalmente ritornato nel Bosco della Reggia di Caserta, la magnifica opera marmorea chiamata “Busto del Filosofo”. 200 kg di maestosa imponenza, attribuita allo scultore Andrea Violano. L’opera aveva subito gravi danni poiché si era staccata dal piedistallo in granito a causa della caduta di un albero abbattuto da violenti eventi atmosferici. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Museo, il busto è stato restaurato e ricollocato, in tutto il suo splendore, nella sua sede originaria.  Tuttavia, risalgono già agli anni ’90 le discutibili condizioni del busto marmoreo, rimasto anche vittima di sfregi per mano di ignoti atti vandalici.
La nuova luce del Busto del Filosofo, ritornata a splendere in seguito al restauro, nel bosco vecchio, all’ombra dell’ippocastano a fiore rosso, donato lo scorso anno dall’associazione “Amici della Reggia di Caserta”.
Un ritorno importante, che segna l’inizio di una “primavera” di eventi culturali all’insegna di uno speranzoso futuro di normalità.

About Redazione (14137 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: