fbpx

CELLOLE, I CONSUMATORI PREPARANO L’AUTUNNO CALDO

CELLOLE. Venerdì 15 Luglio in Cellole presso la sede dell’Unione Nazionale Consumatori / studio del Dott. Valerio Mozzillo si è riunito il direttivo ampliato dell’Unione Consumatori. Presente il Presidente Provinciale e membro della Segreteria Nazionale Dott. Fortunato Giaquinto; il prof. Giulio Capone referente e delegato per i Comuni di Cellole, Carinola, Sessa Aurunca, Falciano del Massico e Roccamonfina; il Dott. Valerio Mozzillo referente di zona addetto alla formazione ed ai rapporti con le aziende, ed i delegati di piccole e medie imprese presenti sul territorio.

Questa fase, susseguendo all’apertura dello Sportello, è stata convocata per valutare uno degli scopi statutari dell’Unione Consumatori, che cita: << Educare ed assistere il cittadino nei propri diritti, difenderlo e orientarlo nelle problematiche che vengono dai settori bancari, assicurativi, telefonici e gestori di acqua, luce e gas >>.

Visto il periodo storico in cui viviamo niente è più indicato nell’interesse dei cittadini quanto l’Unione Consumatori cerchi di migliorare il livello di conoscenza sul funzionamento della struttura pubblica e privata a tutela dei consumatori e verso chi eroga i principali servizi.

Appreso che i rappresentanti delle imprese hanno espresso difficoltà a reperire mano d’opera, l’Unione Consumatori si ripromette: << L’Unione Nazionale Consumatori tramite collaborazioni esterne e convenzioni con università, enti di formazione riconosciuti ed affermati professionisti si propone di fornire ampio ventaglio di servizi al territorio >>.

Il fatto che la mancanza di mano d’opera qualificata stia creando, alle imprese, enormi difficoltà viene messa in evidenza dal Presidente Fortunato Giaquinto l’effettiva necessità di realizzare corsi di formazione che consentono a giovani e meno giovani l’acquisizione di titoli necessari e legalmente riconosciuti per l’ingresso nel mondo del lavoro. Il Presidente Giaquinto ha dato mandato al Dott. Valerio Mozzillo ed al prof. Giulio Capone di contattare aziende, enti, imprese e quanto altro in modo da individuare i principali profili lavorativi di cui il territorio necessita e propone per Settembre formale realizzazione di corsi professionali.

Il Dott. Fortunato Giaquinto riferisce all’Associazione che si sono svolti incontri di conoscenza e di formazione con la Signora Sindaco di Carinola Giuseppina De Biasio e la Dott.ssa Maria Sorvillo e da parte dei Consumatori nelle persone del Dott. Valerio Mozzillo e del prof. Giulio Capone. Sono stati incontri ordinari che hanno spaziato dalle problematiche dei cittadini alle eventuali soluzioni proposte.

La Signora Sindaco Giuseppina De Biasio nomina la Dott.ssa Maria Sorvillo, già delegata all’Associazione, a confrontarsi frequentemente con i responsabili dei Consumatori. Il Presidente Giaquinto annuncia prossimamente anche a Carinola l’apertura di uno Sportello d’Ascolto. Veramente sono stati incontri cordiali e rispettosi che sicuramente porteranno vantaggi al territorio.

Il Presidente Giaquinto, nell’occasione non ha mancato di evidenziare l’ottimo lavoro che continuamente svolge con passione e competenza il prof. Giulio Capone, delegato di zona, che costituisce il collante tra le Associazioni e l’Amministrazione comunale di Carinola. Infatti, grazie al suo intervento, si è giunti alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Carinola e l’Unione Nazionale Consumatori.

About Redazione (13293 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: