fbpx

SOCIOLOGIA- GENTILE DOTTORESSA MA ESISTE IL CORPO IDEALE? LA SOCIOLOGA RISPONDE

Gentile Dott.ssa esiste il corpo ideale? Siamo prossimi alle vacanze estive e i social ci influenzano in particolar modo.

Giuditta L.79

________________________________

*Roberta Marra| Gentile lettrice, è definibile corpo ideale ogni corpo che consente di stare bene con sé stessi. Quel “corpo” che antempone l’essere all’ apparire. Quell’autonomia di pensiero che non si lascia ” corrompere” al fine di alimentare inutili frustrazioni.
Una giusta dose di autostima. Pertanto avere un cervello che funzioni autonomamente, indipendentemente da quelli che sono gli standard “imposti ” dalla moda.
Purtroppo è consuetudine ” normalità”, ormai, rincorrere modelli artefatti “filtrati” tanto da stravolgere la propria identità e cadere facilmente nel ridicolo.
Una sorta di riscatto a discapito dell unicità che appartiene ad ognuno. Un omologazione finalizzata al piacere piuttosto che al vero piacersi.
Le conseguenze poi, inutile dirlo; sono visibili ad occhio nudo: volti spenti, menti irrascibili, conflitti interiori, una vera “guerra” verso sé stessi. E’ tal proposito che Le parlo del “Body Positivity”; termine coniato nel primo decennio degli anni 2000. Un “hastag” per diffondere nei social il messaggio positivo a difesa del corpo non conforme agli attuali canoni di bellezza. Una “strategia” di “protesta”, oserei dire, determinata e “sfacciata” per dare voce all’importanza dell’essere oltre l’effimera idea di “bellezza e perfezione “.
I primi a doversi glorificare, ricordiamoci che siamo noi. Ogni corpo aldilà dei convenzionali standard merita amore e rispetto, per questo il Body Positivity è una filosofia di vita finalizzata all’accettazione di se stessi come grande privilegio affinché la cellulite, le forme non conformi possano essere indossata con stile, fierezza e soprattutto col sorriso; perché peculiarità di perfezione e unicità.

*Dott.ssa Roberta Marra, laureata in Sociologia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, con tesi di laurea in “ Diritto alla riservatezza e d’informazione: vizi e virtu’ della comunicazione giornalistica.
Master di specializzazione in psicologia giuridica pedagogia con tesi dal titolo: “Lo stalking tra reato e patologia, ossessione e sentimento personalità e dinamiche socio relazionali”

About Redazione (18309 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading