fbpx

IL MUSEO CIVICO DI PIEDIMONTE MATESE CONQUISTA UNA NUOVA PROROGA: “LA FLAGELLAZIONE DI CRISTO” RESTA FINO A GIUGNO

Francesca Diana| Piedimonte Matese. La ricerca della conoscenza e dell’innovazione ha portato il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese alla rinascita con eventi come l’esposizione, ormai prolungata, del quadro “La Flagellazione di Cristo”, che da settembre affascina e attira visitatori e amanti dell’arte sempre più numerosi.

Il museo è da sempre attento alla valorizzazione storica e culturale del territorio e non solo; le numerose collezioni, infatti, raccolte, curate ed esposte comprendono molte aree: la storia, l’archeologia, l’arte, la scienza, l’etnografia e l’artigianato.

Il dipinto, in mostra occasionale, rappresenta una copia seicentesca del quadro presente al Museo di Capodimonte, attribuita ad Andrea Vaccaro, un pittore tra i maggiori esponenti della pittura napoletana e della scuola di Caravaggio, e di pertinenza della chiesa di San Domenico Maggiore di Napoli.

L’apprezzamento e l’interesse dimostrati per l’opera e riconosciuti dall’Amministrazione Comunale, hanno permesso un’ulteriore proroga, assicurando la presenza del dipinto che sarà mantenuto nel Museo in esposizione fino al 17 Giugno 2023, e concedendo, a chi non l’abbia ancora avuta, la possibilità di poterlo ammirare.

About Redazione (18743 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading